E' uscito Comunicare Digitale, il manuale sulle nuove frontiere della comunicazione digitale

Scoprire, capire, mettere in ordine e approfondire. È questo l'intento di "Comunicare Digitale", l'ultima opera, appena uscita, edita dal Centro di documentazione giornalistica che ha riunito un pool di esperti, tra le eccellenze del panorama nazionale sulla materia. Un manuale che illustra e analizza i principali nuovi paradigmi professionali del mondo della comunicazione e spiega come metterli in atto.

"Lo straordinario coté di possibilità che la digitalizzazione ha portato a chi lavora nel mondo sia dell’informazione che della comunicazione - scrive il Direttore editoriale Massimiliano Lanzi nella nota dell'editore - ha di fatto rivoluzionato le relative professioni di questi settori. La penetrazione capillare dei device connessi, la velocità delle reti mobili, le possibilità di disintermediazione, l'accessibilità ai grandi dati, gli user generated content, sono davvero solo alcuni dei fattori che hanno abbattuto i paradigmi delle pratiche professionali stravolgendone alcune e dando vita ad altre completamente nuove".

"Mezzi e messaggi - continua la nota - sono così compenetrati da aver generato nuove professioni e professionalità. Un panorama, insomma, talmente cambiato e in cambiamento che un punto di riferimento in letteratura non c’era; non c’era più. Certo, l’opera aveva un obiettivo impossibile: definire e fissare lo stato dell’arte dell'universo della comunicazione digitale. Impossibilità insita nel concetto stesso di fissare, così in naturale antitesi con quello di continua innovazione e trasformazione che caratterizza il digitale".

"Un’opera complessa da portare in porto per la quantità ed eterogeneità delle tappe da mettere in rotta per raggiungere la meta. I porti della comunicazione digitale hanno nomi nuovi come brand reputation, storytelling, Seo, Big data, influencer management, community management e vecchi, ma solo nel nome, come comunicazione integrata, comunicazione interna, media relation e comunicazione di crisi".

Daniele Chieffi, che ha curato il libro a più mani insieme ad altri 18 massimi esperti del settore, ha disegnato la rotta perfetta per analizzare in profondità un panorama nuovo e variegato e ha condotto in porto un'opera importante che ha l'ambizione di rappresentare il punto di riferimento in materia negli anni a venire.

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.