Giovanni Floris e Filippo Nanni ospiti alla presentazione di “Leggere per scrivere”

Due ospiti d’eccezione, Giovanni Floris e Filippo Nanni, parteciperanno alla presentazione della quarta edizione di “Leggere per scrivere. Manuale di scrittura attiva e creativa” edito dal Centro di Documentazione giornalistica (530 pp., 23,00 euro).

I due noti giornalisti presenteranno il libro e ne discuteranno i temi trattati, insieme alle autrici Pergentina Pedaccini Floris e Partizia Cotroneo Trombetta, Venerdì 2 Marzo alle 18.00 presso la Libreria Ibs+Libraccio, in via Nazionale 254/255 a Roma.

Il manuale è un percorso di avvicinamento ai segreti della scrittura creativa, alle tecniche per scrivere e rendere un testo efficace, spiegate attraverso esempi pratici e citazioni dei grandi maestri della letteratura. Tante le novità di questa quarta edizione. A quasi cinque anni della terza edizione le autrici hanno completamente rivisto e aggiornato il testo. Sono stati inseriti due capitoli sui tempi della narrazione e sul valore simbolico. Inoltre sono presenti nuove sezioni su storytelling, fan fiction, romanzo rosa, e piattaforme per scrivere online.

In un periodo di crisi dell’editoria, di mancanza di “vocazioni letterarie”, in cui si legge poco e si scrive ancora di meno, questo manuale è dedicato a quei lettori che, per curiosità, interesse personale o motivi di lavoro si interessano alla scrittura e a quello che c’è dietro un romanzo e le altre tipologie di testo.

“Leggere per scrivere”, come scrive Roberto Cotroneo nella prefazione, “in un certo senso” non è altro che un “catalogo di strumenti per apprendisti stregoni, o meglio, per apprendisti romanzieri”. E’ uno sprone a iniziare a scrivere per chi ancora non ha abbastanza coraggio per farlo, perché citando Umberto Eco, “la verità è brevissima, il resto è soltanto commento”.

Banner per mobile