Più libri più liberi. La Fiera della Piccola e Media Editoria nella Nuvola di Fuksas

Più libri più liberi giunge alla sedicesima edizione. La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) si terrà dal 6 al 10 dicembre a Roma. Prima importante novità: una location inedita. Per la prima volta l'evento non si svolgerà nella storica sede del Palazzo dei Congressi, ma al Roma Convention Center La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group.

Parteciperanno all'evento dedicato all'editoria indipendente oltre 500 editori, per presentare il loro catalogo e tutte le novità, e molti autori dibatteranno sui loro libri. Come ogni anno il Centro di Documentazione Giornalistica sarà presente con tanti nuovi titoli e offerte promozionali. Ci trovate allo stand D56.

 
A fare da contorno sono in programma conferenze, incontri con gli autori, reading, performance musicali: in tutto più di 550 appuntamenti organizzati nell'arco dei cinque giorni di fiera. La legalità il tema centrale scelto per la sedicesima edizione.

L'appuntamento inaugurale sarà il 6 dicembre alle 12:45, nella sala La Nuvola, con la diretta Rai della trasmissione "Speciale Quante Storie", condotta da Corrado Augias, che prevede l'intervento del Presidente del Senato Pietro Grasso.
Nella stessa giornata, Grasso sarà presente anche all'incontro "Politica e antimafia", con il giornalista Lirio Abbate.

Tra gli autori che interverranno la filosofa Ágnes Heller, Fernando Aramburu, l’autore del romanzo "Patria", Asli Erdogan, scrittrice dissidente turca e Sergio Maldonado, fratello del militante argentino ucciso, che Tra gli italiani Giancarlo De Cataldo, Andrea Camilleri, Edoardo Albinati, Massimo Recalcati, Massimo Carlotto, Walter Siti, Antonio Manzini, Marco Malvaldi, Alessandro Barricco, Roberto Saviano.

Si parlerà di Costituzione come baluardo della legalità, sul quale interverrà il magistrato e costituzionalista Giovanni Maria Flick insieme a Romano Cappelletti e a Silvia Truzzi, e del giornalismo come guardiano della democrazia e della legalità, con Emiliano Fittipaldi, in una lezione in collaborazione con Treccani, mentre l’ex Ministro dell’Economia Vincenzo Visco discuterà di evasione fiscale con Giuseppe Pisauro, autore del libro "Colpevoli evasioni".

Altri incontri verteranno su temi quali il terrorismo, Trump, l'Europa, le frontiere, le migrazioni, la corruzione e i nuovi nazionalismi. Parleranno di politica Romano Prodi, Pietro Grasso e Gianni Cuperlo, di unioni civili Monica Cirinnà, autrice del libro "Nell’Italia che non c’era", che ripercorre le tappe della battaglia a favore della legge, di Mafia Attilio Bolzoni, della Russia Ezio Mauro e di corruzione delle squadre sportive Enrico Mentana.

Una serie di appuntamenti, ai quali prenderanno parte Walter Veltroni, Gigi Proietti, Ascanio Celestini, Laura Larcan, sarà incentrata sulla città di Roma, sulle sue storie, la sua architettura e la sua cultura.

La sezione dedicata ai ragazzi, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, quest’anno raddoppia gli spazi con un percorso sulle novità dei libri illustrati e della narrativa per i più piccoli.

Sul web la Fiera è presente con il sito www.plpl.it e con l’attività sulle principali piattaforme di social networking, sulle quali sono stati lanciati gli hashtag ufficiali della manifestazione #LaNuvola e #piulibri17.
Sugli smartphone è inoltre possibile scaricare l'app dedicata a Più libri più liberi.