New media

Copyright in rete. La proposta torna al Parlamento Europeo

Il 12 settembre a Strasburgo il Parlamento Europeo è chiamato a votare su una proposta di direttiva per riformare le regole del copyright e in particolare il diritto d’autore in rete. Favorevoli e contrari sono tornati a far sentire la propria voce sottolineando le motivazioni di una o dell'altra posizione. D'altronde il tema è delicato e l'opinione pubblica si è spaccata in due: da una parte gli editori tradizionali che chiedono che il lavoro dei giornalisti sia tutelato dal copyright anche in rete, dall'altra i grandi operatori digitali come Facebook e Google che invece invocano la libertà...

Leggi tutto

Wikipedia oscura le pagine italiane in protesta contro le direttive Ue sul copyright

Un giorno intero senza Wikipedia. Gli internauti italiani si sono svegliati così oggi. Tutte le pagine della famosa enciclopedia online sono oscurate nel belpaese, e lo rimarranno per tutta la giornata di oggi 3 Luglio 2018. L’enciclopedia virtuale ha deciso di non mostrare le proprie pagine per protestare contro la nuova direttiva Ue sul copyright che verrà esaminata in seduta plenaria il 5 luglio 2018. L’iniziativa di oscurare Wikipedia sembra essere tutta italiana, dal momento che invece in altre lingue è possibile consultare il sito senza...

Leggi tutto

Su Corriere.it arriva "Dataroom". Milena Gabanelli riparte dai social

Milena Gabanelli ritorna sul Corriere.it con un progetto innovativo basato sul "data journalism". "Dataroom", questo il nome della rubrica, partirà il 22 gennaio sull'edizione online del Corriere. La giornalista – informa una nota del Corriere – ritorna con un progetto nuovo e inedito che porta sui social e sul web la profondità e l'efficacia delle grandi inchieste giornalistiche che l'hanno resa famosa. Più che una rubrica sara una video-striscia della durata di circa tre minuti, in cui verrà sintetizzato di volta in volta un tema complesso raccontato...

Leggi tutto

Influencer e pubblicità occulta: l'Antitrust avverte le star dei social

Influencer nel mirino dell'Antitrust per pubblicità occulta attraverso i loro post sui social network. Belen Rodriguez, Fedez, Chiara Ferragni, Alessia Marcuzzi, Federica Pellegrini e, tra i marchi, Vuitton, Alberta Ferretti e Adidas si sono visti recapitare delle lettere di "moral suasion" in cui, dopo aver ricordato che la pubblicità deve essere chiaramente riconoscibile come tale, affinché l'intento commerciale di una comunicazione sia percepibile dal consumatore, l'Autorità ha evidenziato come il divieto di pubblicità occulta abbia portata generale...

Leggi tutto

Ansa dedica un portale al Sisma e alla Ricostruzione

E' online il nuovo portale dell’Ansa dedicato a "Sisma e Ricostruzione". Il sito si propone di dar conto di tutte le attività successive ai terremoti che, a più riprese, hanno colpito l’Italia centrale a partire dal mese di agosto dello scorso anno. Il lancio ufficiale del portale è previsto per oggi (ndr Venerdì 28 aprile) nel corso di un forum in Ansa, in programma alle ore 13, che sarà coordinato dal direttore dell'Agenzia, Luigi Contu, e al quale parteciperanno il commissario straordinario del governo per la ricostruzione, Vasco Errani, e il...

Leggi tutto

Rapporto Istat, "Noi Italia": Internet avanti piano, male la lettura

"Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo" è il tradizionale report annuale che Istat ha pubblicato alcuni giorni fa in riferimento al 2016. Tra le tante statistiche sull'andamento del nostro Paese emerge un'Italia sempre più connessa, anche se non ancora ai livelli del resto d'Europa, e che legge sempre meno. Dai dati pubblicati in questa nona edizione dall'Istat risulta come gli italiani che utilizzano Internet siano 6 su 10 (per la precisione il 63,2% della popolazione dai 6 anni in su). Un dato che supera abbondantemente il 50% ma che rispetto a quello...

Leggi tutto

Glocal Sud: il festival del giornalismo digitale sbarca a Corato

Dopo le cinque edizioni di Varese, per la prima volta il festival del giornalismo digitale si sposta e cambia nome. Il 19 e il 20 maggio tutti i protagonisti del web si danno appuntamento a Corato, in provincia di Bari, per la prima edizione di GlocalSud. In prima linea nell'organizzazione del festival, accanto all'Associazione nazionale stampa online (Anso) e a Glocalnews di Varese, c’è il Livenetwork.it, editore di CoratoLive.it. "Il nostro territorio non vede l'ora di accogliere un festival così importante. Sarà un'occasione da non perdere per giornalisti ed...

Leggi tutto

Giornali e quotidiani gratis. La Gdf chiude 50 siti pirata

Diffondevano gratuitamente online interi giornali e riviste nazionali ed estere. Per questo il Nucleo speciale per la radiodiffusione e l'editoria della Guardia di Finanza, nell'ambito di una indagine denominata "Odissea 2", ha eseguito, questa mattina, il sequestro preventivo di 50 domini web. Il sequestro, attuato con l'oscuramento dei siti, riguarda pagine internet che consentivano di fruire illecitamente di una serie di testate, tra cui Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, la Stampa, Il Giornale, Italia Oggi, Libero, Il Messaggero, La Gazzetta dello Sport, Il...

Leggi tutto

Repubblica.it, a Febbraio la nuova home page con l'aiuto dei lettori

Sarà online entro la fine di febbraio la nuova homepage di Repubblica. Il secondo giornale italiano per diffusione rifà il look al suo sito internet. Repubblica.it ha festeggiato da poco i vent'anni, con una diretta video e per l'occasione a annunciato l'arrivo della nuova home page. Un restyling che sarà effettuato con il coinvolgimento dei lettori. Da lunedì scorso, 16 Gennaio, se si clicca su www.repubblica.it/nuovahomepage, c'è la possibilità di interagire con la redazione per vedere in anteprima il rinnovamento grafico e contribuirvi con i propri...

Leggi tutto

Facebook lancia il "journalism project". Fb sempre più vicino alle news

Facebook strizza sempre più l'occhio al giornalismo. E lo fa attraverso il "Facebook Journalism Project",un'iniziativa articolata attraverso cui il social network offrirà supporto tecnico, logistico ed intellettuale alle aziende attive nel mercato dei media. Il progetto prevede anche un piano per la formazione dei giornalisti e la sensibilizzazione degli utenti contro la diffusione delle "bufale". "Abbiamo a cuore la prosperità di un solido ecosistema dell'informazione e giornalismo", ha dichiarato in un articolo comparso sul blog ufficiale del social blu, Fidji Simo...

Leggi tutto

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.