Repubblica.it, a Febbraio la nuova home page con l'aiuto dei lettori

Sarà online entro la fine di febbraio la nuova homepage di Repubblica. Il secondo giornale italiano per diffusione rifà il look al suo sito internet. Repubblica.it ha festeggiato da poco i vent'anni, con una diretta video e per l'occasione a annunciato l'arrivo della nuova home page. Un restyling che sarà effettuato con il coinvolgimento dei lettori. Da lunedì scorso, 16 Gennaio, se si clicca su www.repubblica.it/nuovahomepage, c'è la possibilità di interagire con la redazione per vedere in anteprima il rinnovamento grafico e contribuirvi con i propri suggerimenti. Un'iniziativa che segue quella di ottobre, quando i lettori erano stati invitati a inviare le proprie indicazioni per la nuova veste della home page. Già arrivano le prime informazioni sulle caratteristiche della nuova versione: sono stati avviati i test della nuova prima pagina, con una grafica e una tecnologia completamente rinnovate. L'obiettivo è di fornire al lettore un colpo d'occhio immediato su tutto quello di importante che c'è da sapere in ogni momento della giornata, in termine di notizie, intrattenimento e approfondimento. La versione beta, che viene sottoposta al giudizio degli utenti prima del vaglio definitivo, è caratterizzata da una struttura nuova e più razionale, realizzata grazie alle idee arrivate dai lettori. Tutti i contenuti relativi a uno stesso argomento vengono raggruppati in blocchi ben distinti. Questa struttura modulare permette una gerarchizzazione più razionale dei contenuti che valorizza la multimedialità, ad esempio con la possibilità di fruire di video in alta qualità direttamente in home page. Il menu di navigazione è stato semplificato dando più rilevanza ai temi più caldi della giornata.Altro obiettivo della nuova veste è quello raggiungere i lettori su più piattaforme. Grande importanza verrà data alla produzione multimediale, con una redazione ad hoc, il visual desk, guidato da gennaio da Andrea Galdi e una produzione giornaliera di circa 150 video e numerose dirette. Il tutto per migliorare la fruizione degli 1,6 milioni di persone che, secondo gli ultimi dati Audiweb appena pubblicati, ogni giorno leggono Repubblica.it, con un distacco del 45% rispetto al principale concorrente. "Dal 1997 Repubblica.it - scrive Alessio Balbi nell'articolo di presentazione - è di gran lunga la homepage di riferimento per chi vuole informarsi in Italia. Per questo, proprio nel momento in cui le notizie si sciorinano su una miriade di piattaforme, è importante dare ai milioni di lettori che scelgono la home di Repubblica il meglio in termini di contenuti, chiarezza, gerarchia, velocità".

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.