New media

Web, la pubblicità sorride online

I prossimi saranno anni floridi per la pubblicità in rete. Ne sono convinti gli analisti di eMarketer che in uno studio hanno previsto una crescita costante del settore che potrebbe arrivare a segnare un + 12% nel 2014. Alla base di questa teoria c'è la ripresa, seppur minima, dell'advertising online fatta registrare nel 2009: 2%”. Già nell'anno in corso, a detta degli studiosi, gli investimenti per le promozioni su internet aumenteranno dell’11,9% raggiungendo i 61,8 miliardi di dollari. Un trend positivo che continuerà fino al 2014 con tassi annuali...

Leggi tutto

Sito di giornalismo in stile Wikipedia

Si chiama “siamo tutti giornalisti” ed è un nuovo interessante esperimento di giornalismo partecipativo lanciato sul web. Il nuovo sito di informazione www.siamotuttigiornalisti.org , infatti, adotta il modello dell'enciclopedia virtuale wikipedia: ognuno potrà contribuire a migliorare la qualità dell’informazione in piena libertà. Questo esperimento editoriale, il primo nel suo genere, sarà presentato domani (14 luglio) alle ore 21:00 a Castel Sant’Angelo a Roma nell’area “Giardino” della manifestazione...

Leggi tutto

TVC, nasce il premio per web tv

Tvc, per esteso Ti voglio così, realizzato da TiVoglioDigitale.it in collaborazione con il Mei (Meeting degli indipendenti), si propone come un omaggio a tutti coloro che mediante la produzione e la pubblicazione di video su Internet raccontano il mondo in tutti i suoi frangenti. L’iniziativa in tutto comprende 6 riconoscimenti. Verrà infatti premiata una web tv come la migliore italiana dell’anno, ma ci saranno anche riconoscimenti per la più semplice ed efficace, la più creativa, la più innovativa, la più interattiva e quella straniera...

Leggi tutto

No degli inglesi alle news online a pagamento

Acquistare un giornale sì, ma pagare le notizie online no. È questo l’atteggiamento generale fotografato da un recente sondaggio britannico sui lettori d’oltremanica. L’indagine, a cura della YouGov SixthSense, è stata condotta online su un campione di 2.160 adulti inglesi. Il 60% degli intervistati sostiene di essere piuttosto ben disposto a pagare per quello che viene definito un “buon giornale” e il 44% preferisce i quotidiani che si acquistano in edicola rispetto alla free press, dove i contenuti sono meno sostanziosi. “Nonostante...

Leggi tutto

A Siena a scuola di web radio

Imparare la web radio: tre appuntamenti a Siena. Radio Labo, la web radio dell’Arci provinciale di Siena, organizza un laboratorio gratuito di registrazione radiofonica. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire le competenze teoriche, tecniche, ma soprattutto pratiche, per poter svolgere in completa autonomia il lavoro di registrazione, montaggio e confezionamento di vari tipi di prodotti radiofonici, quali puntate di programmi, jingles e sigle. Il laboratorio si svolgerà la prossima settimana, il 6, 7 e 8 luglio a Siena, presso il circolo Arcicentro in via di...

Leggi tutto

Test del Times: sito web a pagamento

Da due giorni il sito del Times è a pagamento. L’autorevole quotidiano britannico è il primo giornale del Regno a chiedere ai suoi lettori di pagare una piccola cifra, una sterlina al giorno (come il cartaceo) o due sterline per tutta la settimana, per la lettura online. Anche il domenicale Sunday Times ha adottato questo sistema. News International, il gigante dei media proprietario delle due testate, aveva annunciato la sua intenzione di rendere i siti a pagamento già qualche mese fa. Nell’ultimo mese i lettori hanno potuto, per qualche tempo, accedere...

Leggi tutto

Gourmet, torna "live" su Internet

 La leggendaria rivista americana di culinaria in edicola dal 1940 fino al novembre del 2009 torna a rivivere grazie alle nuove tecnologie. La chiusura lo scorso anno della storica testata aveva destato scalpore, era rimasto aperto solo il sito web Gourmet.com. La casa editrice aveva infatti annunciato che il sito sarebbe rimasto accessibile per un periodo non meglio identificato e definito di transizione. Adesso le pagine telematiche ospitano la presentazione di Gourmet Live, il nuovo progetto che darà nuova vita alla famosa rivista. L’iniziativa, a contenuto completamente...

Leggi tutto

Google pronto a lanciare Newspass

Google cede alle richieste degli editori ed è pronta a lanciare un nuovo sistema per pagare le notizie aggregate dal motore di ricerca. Il nuovo sistema, che esordirà entro fine anno, si chiama “Newspass” e rappresenterebbe una vera rivoluzione per la fruizione delle new online. La mossa del colosso di Mountain view permetterebbe anche agli editori di veder retribuiti i contenuti da loro prodotti e che fino ad ora sono stati sfruttati da BigG senza alcun compenso. Il nuovo sistema prevederebbe l’autenticazione degli utenti tramite “Google...

Leggi tutto

Il Bangladesh toglie la spina a Facebook

Facebook sospeso. Dopo il Pakistan, il Bangladesh. Altro paese, stessa storia. Facebook lede i sentimenti religiosi dei fedeli di Maometto. La pietra dello scandalo anche questa volta sono delle vignette satiriche del profeta. Secondo un portavoce della commissione che regola le telecomunicazioni in Bangladesh, infatti, con le immagini offensive di Maometto il popolare social network avrebbe ferito i sentimenti dei musulmani, che rappresentano la maggioranza della popolazione del paese. L’offesa, inoltre, si sarebbe anche estesa a importanti personaggi politici del paese, vittime di...

Leggi tutto

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.