Un maiale in 500. La pubblicità progresso belga scatena le proteste italiane

E' polemica tra Italia e Belgio per una pubblicità comparsa nei giorni scorsi in Vallonia. Quella che doveva essere una pubblicità progresso ha finito per offendere gli italiani e un loro simbolo riconosciuto da tutti: la Fiat 500. La campagna pubblicitaria aveva lo scopo di invitare la popolazione a non gettare spazzatura dalle automobili in strada, ma con una scelta quantomeno discutibile, l'incivile di turno è stato raffigurato come un maiale sopra una Fiat 500 degli anni  70. Ovviamente in molti hanno colto in questa pubblicità un riferimento all'Italia, proprio per la rappresentazione...

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Google, su You Tube arrivano i "Bumper ads": pubblicità breve che non si potrà saltare

Si chiameranno "Bumper ads" e saranno l'ultima frontiera dell'advertising online. Vista la sempre maggiore facilità con cui gli internauti bypassano la pubblicità sui siti, Google sta studiando un nuovo formato pubblicitario tutto incentrato sulla rapidità. Con la diffusione degli ad-block e il declino del cost-per-click, Google ha bisogno di creare dei banner che siano poco invasivi, che siano interessanti e che siano visti nella loro interezza. Tre caratteristiche che saranno racchiuse nei nuovi "Bumper ads", un nuovo formato che debutterà presto sui client...

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Google sfida il "clickjacking". Ecco il filtro contro la pubblicità nascosta

Google contro il "clickjacking", ovvero il "dirottamento del clic", una frode online che nasconde pubblicità dietro finti pulsanti di video o menu. Contro questa pratica, sempre più diffusa in rete, Mountain View ha studiato un filtro che permette di bloccarlo e non conteggiare quelle visite nei conteggi per il pagamento degli annunci pubblicitari basati sui clic. In pratica, il "clickjacking" fa si che la pubblicità sia nascosta all'utente, il quale non riesce ad accorgersi in anticipo che sta per cliccare su un annuncio invece che su un semplice video, tasto o altro. "E' una minaccia...

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Eau Di Nolfi. Mistero sulla falsa pubblicità D&G apparsa a Torino

C'è ancora un fitto mistero intorno alla falsa pubblicità di Dolce e Gabbana apparsa a Torino la notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 marzo. Il manifesto, riprodotto richiamando in perfetto stile i cartelloni pubblicitari di Dolce & Gabbana (con tanto di logo), ritrae le forme rotonde di Mario Adinolfi (solo il viso, in realtà, appartiene al direttore de La Croce) a fare da testimonial ad un improbabile profumo, l'Eau Di Nolfi. La foto è diventata subito virale sui social network e si è scatenato il toto nomi su chi potrebbe rivendicare l'azione. Quello che è sicuro è che l'affissione, comparsa...

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Fazio giornalista e nuovo testimonial Tim: polemiche sull'incompatibilità dei ruoli

Sta suscitando polemiche la nuova nuova pubblicità della Tim che ha scelto come testimonial Fabio Fazio, volto noto Rai e conduttore di "Che tempo che fa". Anche se non molti ne erano al corrente Fazio è iscritto come giornalista pubblicista all'Ordine della Liguria, da qui l'insorgere del polverone. Una vicenda, per la verità, tipicamente "all'italiana". Essendo un giornalista, infatti, Fazio non potrebbe prestare il suo volto per campagne pubblicitarie, perché "incompatibili con la tutela dell'autonomia professionale" (Carta dei doveri del giornalista). In molti hanno scritto che adesso...

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Quotidiani, in 6 anni perso 1 miliardo di pubblicità

Una caduta senza fine. E' quella degli inestimenti pubblicitari sui giornali. In sei anni i quotidiani hanno perso un miliardo in questa voce di bilancio. Un calo che ha ampliato il gap con la televisione. Questi dati sono contenuti nel rapporto sull'industria dei quotidiani in Italia, presentato da Asig (l'associazione degli stampatori di giornali) alla conferenza Wan-Ifra Italia, in corso a Bologna, al Centro Congressi dell'Hotel Savoia Regency. Solo nel 2014, in Italia, il mercato pubblicitario generale ha subito una contrazione complessiva del 2,5%, ma il calo, per quanto riguarda i...

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Twitter "prova" gli annunci pubblicitari personalizzati

Anche Twitter cede alla pubblicità personalizzata sugli account dei suoi utenti. Il social network dei cinguettii sta testando sugli account di alcuni iscritti gli annunci pubblicitari "tarati" in base alle ricerche sul web. L'indiscrezione arriva dal sito Re/code: con l'esperimento sarà possibile, andando sul profilo di alcuni utenti, veder scorrere un annuncio pubblicitario tagliato sulle proprie preferenze. "Sperimentiamo questa funzione per creare una grande esperienza per utenti, partner e agenzie pubblicitarie", spiega un portavoce di Twitter al sito Re/Code. Gli annunci, al momento...

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Rai pubblicità, Giuseppe Pasciucco nuovo presidente

Il Consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Anna Maria Tarantola, ha designato per la presidenza di Rai Pubblicità Giuseppe Pasciucco. Lo comunica la stessa Rai, sottolineando che "sono confermati Fabrizio Piscopo, nel ruolo di amministratore delegato, e i consiglieri Giancarlo Leone, direttore di Rai 1, e Andrea Vianello, direttore di Rai 3". Entra nel Consiglio di Amministrazione di Rai Pubblicità Paola Marchesini, direttore di Radio 2. Il Cda ha, inoltre, istituito la vicedirezione di Rai Musica "con l'obbiettivo di coordinare le attività in materia di musica colta" e...

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Scopre di avere il cancro. Su Fb trova la pubblicità delle pompe funebri

La pubblicità ai tempi dei "cookie" può fare brutte sorprese. Gli annunci confezionati su misura per noi, che studiano le nostre ricerche su internet possono portare a messaggi pubblicitari quantomeno inopportuni. E' successo a Daniel Kapp, un consulente strategico di un'azienda austriaca di 46 anni che circa un mese fa ha scoperto di avere un cancro alla prostata. La sua storia è stata raccontata dal Daily mail che racconta come dopo aver scoperto la malattia Kapp abbia visto sulla bacheca del suo profilo facebook proliferare gli annunci pubblicitari di servizi per la sepoltura. Senza...

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Pubblicità. La carta stampata perde l'8,6% di fatturato nel 2014

Ancora un anno nero per la pubblicità sulla carta stampata. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale nel 2014 ha registrato un calo dell'8,6%. Lo dicono i nuovi dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-dicembre 2014 raffrontati allo stesso periodo del 2013. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -9,7% a fatturato e -6,7% a spazio. Solo leggermente meglio, ma sempre negativi, i dati del periodici che segnano un calo a fatturato del -6,5% e a spazio del -7,6%. Nello specifico i settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del...

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