Facebook. Arriva il tasto contro i commenti "incivili"

Facebook sta estendendo i test di una nuova funzione che prevede la possibilità di votare in modo positivo o negativo singoli commenti. La funzione era apparsa in forma limitata per alcuni utenti già lo scorso maggio (e in alcuni Paesi, come Nuova Zelanda e Australia anche da prima), ma negli ultimi giorni il social network ha iniziato ad estenderne l'utilizzo ad un pubblico più vasto e ad utenti americani, come notato dalla testata Ars Technica. In modo simile al funzionamento di comunità online come Reddit, nei test di Facebook, ora, accanto ai commenti a post pubblici appaiono due frecce...

Leggi tutto

Copyright, l'Europarlamento boccia la riforma. Se ne riparla a Settembre

Niente riforma sul copyright, almeno per ora. Il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria ieri a Strasburgo ha votato contro l'avvio dei negoziati con Consiglio e Commissione Ue sulla proposta di direttiva per la riforma del copyright, incentrata sul diritto d'autore in rete. Il testo ora tornerà a essere esaminato e votato nella prossima plenaria a settembre e nel frattempo potranno essere presentanti emendamenti. Alla conta dei voti 278 eurodeputati si sono dichiarati favorevoli, mentre i no sono stati 318 e 31 gli astenuti. Il Parlamento si è spaccato così come...

Leggi tutto

Borse di studio per il Master in Comunicazione digitale: candidature aperte fino al 5 novembre

Restano aperte le candidature per l'assegnazione di 3 borse di studio, messe a disposizione dalla società 404, per partecipare al Master in Comunicazione digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, che si svolgerà a Roma a partire dal 18 novembre 2017. Per candidarsi bisognerà compilare il modulo, scaricabile dal sito del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione e inviarlo via mail, corredato di curriculum vitae, entro il 5 novembre. Il Master, alla sua seconda edizione, è rivolto a giornalisti, professionisti della comunicazione e quanti intendano...

Leggi tutto

Al via la II edizione del Master in Comunicazione digitale organizzato dal Centrostudi Giornalismo e Comunicazione

Dopo il successo della prima edizione, il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza la seconda edizione del Master in Comunicazione digitale, rivolto a giornalisti, professionisti della comunicazione e quanti intendano specializzarsi in tale ambito e che prevede, per i giornalisti, il riconoscimento di 16 crediti per la Formazione Professionale Continua. Le lezioni si terranno a Roma il venerdì e il sabato, a partire dal 17 novembre, per un totale di 260 ore. Il Master mira a fornire ai partecipanti competenze avanzate nell'elaborazione, organizzazione e progettazione di...

Leggi tutto

Centrostudi giornalismo e comunicazione. A Milano il nuovo corso di comunicazione e social media

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza a Milano il corso "Specialista in comunicazione e social media management", in partenza dal 27 ottobre. Si rivolge a professionisti che operano nel ramo della comunicazione e dell'informazione digitale e a quanti vogliano specializzarsi nel settore e prevede, per i giornalisti, il riconoscimento di 16 crediti per la Formazione Professionale Continua. Il corso forma e aggiorna la figura professionale del Comunicatore digitale, perché acquisisca e consolidi le competenze utili a gestire la comunicazione in ambito digital e...

Leggi tutto

Giornalismo di pace e Fake News al centro della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2018

"La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace". Questo il tema scelto da Papa Francesco per la 52a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2018. La sala stampa Vaticana definisce le notizie false come "informazioni infondate che contribuiscono a generare e ad alimentare una forte polarizzazione delle opinioni. Si tratta di una distorsione spesso strumentale dei fatti, con possibili ripercussioni sul piano dei comportamenti individuali e collettivi". Un fenomeno, quello delle fake news, come ormai ci si è abituati a chiamarle, che...

Leggi tutto

Gaffe sui migranti. Renzi cambia la comunicazione del Pd: arriva Matteo Richetti

Le polemiche seguite a quel "aiutiamoli a casa loro" riferito agli immigrati e rilanciato in un post sui social network del Partito Democratico, è costato il ruolo di responsabile della comunicazione ad Alessio de Giorgi. Matteo Renzi ha deciso di ascoltare la base del partito, insorta dopo l'ultima gaffe, e ha affidato la "voce" del Partito a Matteo Richetti. La conferma del cambio di linea arriva da "Democratica", il nuovo giornale online del Pd, che ha pubblicato la risposta di Renzi ai militanti milanesi che avevano detto a gran voce, sempre attraverso Facebook, "Basta con questa...

Leggi tutto

YouTube. Arriva "Kids magic surprise" il mago che insegna ai bambini

Quando YouTube si sostituisce ai genitori e agli insegnanti per l'apprendimento dei più piccoli. La nostra vita si svolge sempre più "online" e anche l'educazione dei bambini sfrutta sempre più forme di comunicazione 2.0. Guardare video è ormai il passatempo preferito dei nostri figli e alcuni creativi italiani hanno cercato di cavalcare questo fenomeno inarrestabile cercando di proporre contenuti video sorprendenti, fantasiosi ed educativi, ma anche piacevoli per i genitori. E' nata così l'idea di "Kids Magic Surprise", un nuovo canale YouTube in cui...

Leggi tutto

Bandi Comunicazione. Lettera aperta di 30 agenzie a Cantone

Sono già 30 le agenzie di comunicazione, la maggior parte delle quali associate Assocom - PR Hub (e molte altre si aggiungeranno in queste ore) ad aver firmato la lettera al Presidente dell'Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, offrendo la loro collaborazione tecnica per bonificare il settore degli appalti pubblici in materia di comunicazione. Le aziende firmatarie "individuano almeno 4 fattori che rendono assolutamente critica la situazione e inducono un numero sempre maggiore di aziende a non partecipare più a bandi pubblici per la sfiducia e per la disillusione....

Leggi tutto

InspiringPR. Il successo della IV edizione del Festival delle relazioni pubbliche

InspiringPR cresce e diventa sempre più evento di riferimento per la comunità dei comunicatori di tutta Italia. Oltre 300 persone hanno partecipato lo scorso 20 maggio a Venezia alla IV edizione del Festival delle Relazioni pubbliche (www.inspiringpr.it), organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi (Federazione italiana Relazioni Pubbliche). Ad ospitare l’evento, la suggestiva cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. L’evento ha riunito il 20 maggio scorso professionisti della comunicazione, rappresentanti di brand tra i più importanti...

Leggi tutto

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.