#SheMeansBusiness: l'iniziativa Facebook per l'imprenditoria femminile

Arriva in Italia #SheMeansBusiness, l'iniziativa di Facebook per promuovere l'imprenditoria femminile.
Si tratta di un progetto di formazione indirizzato alle donne, che si svolgerà a partire dalla fine di novembre di quest'anno, per proseguire nel 2018.
Il programma prevede lezioni online e pratiche per un uso efficace dei social media, Facebook e Instagram, e del digital marketing nell'ambito del proprio business, oltre a lezioni di autostima e networking.

Il progetto è attuato in Italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, "un’organizzazione non profit orientata alla conoscenza con un programma integrato di ricerca-azione, sviluppo e implementazione".

"Quando le donne raggiungono il successo - si legge sul sito dedicato al progetto - è una vittoria per tutti. Quando le donne sono più efficienti, lo è anche l’economia. Ecco perché Facebook vuole celebrare le donne che hanno fondato e dirigono aziende e offrire risorse per aiutare quelle che un giorno potrebbero seguire il loro esempio".

I trainer di Fondazione Mondo Digitale, gireranno l’Italia dal 22 novembre, con prima tappa a Roma, mentre online, accanto alle storie di donne che hanno realizzato il proprio business di successo, si potranno consultare i materiali di formazione ed entrare in contatto con altre donne.

La formazione online è dedicata, tra l'altro, all'insegnamento delle "Best practices" (le tecniche migliori) per creare post efficaci, alla comprensione del funzionamento della pagina "Insights" e alle tecniche di marketing su Facebook.

Il sito riporta i dati statistici legati alla formazione, all'occupazione e alla partecipazione economica delle donne in Italia, ricordando quanto il divario di genere nel mondo del lavoro sia ancora elevato.
"Meno della metà delle italiane in età lavorativa è occupata. Il divario nell’occupazione tra uomini e donne è del 18%, uno dei più alti nei paesi Ocse".

"Quando le donne hanno la possibilità di migliorarsi, anche l'economia migliora. Con #SheMeansBusiness - ha detto Nicola Mendelsohn, Vice Presidente EMEA di Facebook - vogliamo aiutare le donne imprenditrici in Italia a cogliere questa opportunità spingendole e sostenendole nel raggiungimento dei loro sogni".