WhatsApp, ecco chiamate e video-chiamate di gruppo

Audio e video chiamate di gruppo. Come anticipato nel mese di maggio, da oggi sono disponibili su WhatsApp.

Grazie a questa novità sarà possibile effettuare sull'applicazione di messaggistica, video o audio chiamate di gruppo fino ad un massimo di 4 partecipanti. In questo modo WhatsApp anticipa la concorrenza: l'arrivo delle videochiamate di gruppo su FaceTime, infatti, arriveranno solo con iOS 12 a fine settembre.

Nel presentare questa novità, WhatsApp spiega che gli utenti trascorrono oltre 2 miliardi di minuti al giorno in chiamate, per questo motivo era indispensabile abilitare tale funzione nell'app di messaggistica più usata al mondo.

Attualmente, le videochiamate e le chiamate audio di gruppo su WhatsApp sono limitate a quattro persone in totale (FaceTime supporterà 34 utenti contemporaneamente).

WhatsApp spiega che tutte le chiamate di gruppo sono crittografate end-to-end. Inoltre, la funzione è stata progettata per funzionare in modo affidabile in tutto il mondo, comprese le aree in cui le condizioni della rete potrebbero non essere le migliori: gli sviluppatori dicono di aver progettato la funzione per essere utilizzata anche con una connessione pessima e il più leggera possibile per non creare distorsioni o malfunzionamenti durante le chiamate.

Per effettuare una chiamata di gruppo basterà avviare una chiamata vocale o una videochiamata e toccare il nuovo tasto "Aggiungi partecipante" nell'angolo in alto a destra, così da poter aggiungere più contatti alla chiamata.

La funzione è attualmente disponibile nelle versioni iOS e Android dell'app. Se ancora non vediamo la nuova funzione WhatsApp sul nostro smartphone significa che non abbiamo aggiornato l’applicazione all'ultima versione disponibile. Per farlo dobbiamo andare su App Store, se possediamo un iPhone, oppure su Google Play Store, se possediamo uno smartphone Android. A questo punto cerchiamo il nome dell’app WhatsApp e nella sua pagina dedicata clicchiamo sulla voce Aggiorna. A processo completato avremo anche noi le chiamate di gruppo sul nostro WhatsApp.

Visita anche:

Informa - Testata a cura del centro di Documentazione Giornalistica - www.cdgweb.it
Interviste ai protagonisti. Servizi sui temi di attualità che coinvolgono il mondo dei media. Gli appuntamenti da non perdere. Informa,  rivista di aggiornamento permanente sui temi del giornalismo, della comunicazione e delle relazioni pubbliche.