Banner
Banner
Banner

In Italia boom di ricavi per il mercato delle app

Mobile-app-marketingIn Italia gli smartphone toccano quota 27 milioni: un fenomeno che nell'ultimo anno ha fatto registrare nel mercato delle app un +87% di ricavi. A scattare la fotografia è una ricerca dell'Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano che evidenzia come dei 27 milioni di italiani con smartphone quasi tutti, ben 22 milioni, lo utilizzano per collegarsi a Internet. Gli effetti della connettività super veloce della tecnologia Lte - detta anche 4G - ancora non si vedono (in Italia è partita a fine 2012 e solo in alcune città come Roma e Milano), ma il mobile Internet è una realtà in netta ascesa: il 2012 - secondo i dati della ricerca - ha segnato un incremento dei ricavi del 53% mentre si attende per il 2013 un'ulteriore crescita superiore al 30%, anche grazie alle tariffe 'tutto compreso'. Il boom più consistente riguarda poi i ricavi generati dalle applicazioni (che comprendono quelli ottenuti dalla vendita delle app e quelli derivanti dalle pubblicità nelle applicazioni): si tratta di un +87% nel 2012, con un raddoppio atteso per il 2013. In crescita anche i ricavi generati dai siti 'mobile' (+27%). Complessivamente le applicazioni e i contenuti digitali distribuiti via cellulare - dai giochi alle news, ai social network - sono un mercato da 623 milioni di euro (dati 2012, + 20%). Di questi l'86% proviene dalla spesa degli utenti, mentre il 14% dagli investimenti pubblicitari. Fra i negozi virtuali di applicazioni in Italia Apple fa la parte del leone con l'80% dei ricavi nonostante stiano crescendo le entrate per Google Play anche grazie all'introduzione del credito telefonico - solo per alcuni operatori - come modalità alternativa per il pagamento delle app. Lo scenario tricolore è comunque diverso da quello che si va configurando a livello globale dove la potenza di fuoco di Android sta erodendo quote di mercato a iOS.

Banner
Banner
Banner