11 Settembre – 20 anni dopo. La programmazione speciale di Sky per i vent’anni dall’attentato alle Torri gemelle

0
185
Un immagine dello speciale di Sky Tg 24 dedicato alle Torri gemelle - Foto da ufficio stampa Sky

A venti anni dagli attacchi terroristici alle Torri gemelle, Sky propone due giorni di programmazione dedicata ai terribili avvenimenti e alle vittime di quegli attentati che hanno cambiato per sempre gli Stati Uniti D’America e il mondo intero. Si parte il 10 Settembre con Sky Tg24 che ricorderà l’anniversario con uno speciale a cura di Liliana Faccioli Pintozzi dal titolo “11 Settembre. 20 anni che valgono un secolo”. Il reportage analizzerà gli ultimi due decenni, spiegando in che modo un evento dirompente come l’11 settembre sia stato un vero e proprio “acceleratore” della storia, che ha segnato profondamente la nostra società. L’11 settembre dalle 14.00, poi, il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis seguirà in diretta da New York la cerimonia del ricordo con ospiti e collegamenti dai luoghi simbolo di questo ventennale, non solo New York, ma anche Kabul, Parigi e Londra.

Questi due appuntamenti si uniscono ai numerosi approfondimenti a cura di Liliana Faccioli Pintozzi e Cristiana Mancini che Sky TG24 dedica da giorni al tema, come lo speciale a cura di Marco Congiu “I Sopravvissuti”, che racconta gli ultimi 20 anni di storia americana attraverso le vite di sette sopravvissuti al crollo delle Torri Gemelle, il reportage a cura di Federico Leoni “L’11 settembre di QAnon”, sulle tesi complottistiche legate all’attentato degli attivisti del movimento QAnon, il reportage “L’11 settembre della generazione Z”, a cura di Federico Leoni e le interviste ad Ari Fleischer, portavoce del presidente George W. Bush dal 2001 al 2003, a Tony Blair, ex premier britannico, e ai fotografi dell’agenzia Magnum-Contrasto che documentarono quella giornata, inoltre le “Pillole di memoria”: l’11 settembre nei ricordi di politici, intellettuali, artisti.

Ricca programmazione anche sugli altri canali Sky. La sera dell’11 settembre, alle 21:00 su Sky Atlantic propone 11TH HOUR un emozionante cortometraggio con Salma Hayek scritto e diretto da Jim Sheridan, che racconta i cambiamenti avvenuti in America dopo l’11 settembre, affrontando temi come l’intolleranza, il razzismo e il senso di comunità.

Sky Cinema Due e Now) in streaming propongono in prima visione alle 21.15 dell’11 settembre, Worth – Il patto, un’intensa storia con Michael Keaton e Stanley Tucci, presentata al Sundance Film Festival 2020. Sempre su Sky Cinema Due a partire dalle 18.50 e in streaming su Now, altre due pellicole: il film di Oliver Stone con Nicolas Cage, World Trade Center, ed Il re di Staten Island di Judd Apatow, film ispirato alla vita del protagonista Pete Davidson, un ragazzo costretto ad affrontare il trauma per la morte del padre, pompiere mai più tornato dall’11 settembre.

Appuntamento su Sky Documentaries con Cosa è successo l’11 Settembre?. In onda alle 21.15 il documentario di Hbo family si pone le domande della generazione nata dopo l’11 settembre: Cos’è successo l’11 settembre? Perché è successo? Qual è stato il suo impatto nel nostro Paese e sul mondo? A seguire Manhunt Osama Bin Laden, documentario che racconta la straordinaria storia della ricerca durata due decenni del terrorista più famoso al mondo: Osama Bin Laden. Sullo stesso canale il 10 settembre alle 21.15 il documentario Foreign Fighters – Al servizio della Jihad che segue e racconta Ubaydullah Hussain, ex portavoce norvegese del gruppo salafi-jihadista Profetens Ummah.

In questa giornata di commemorazioni Sky Arte celebra New York come culla dell’arte e della cultura, dedicando la programmazione del canale a questa città.

Anche National Geographic propone, per commemorare l’attentato alle Torri gemelle, la serie 11 Settembre: venti anni dopo, che racconta in diversi episodi quei tragici avvenimenti.

Infine, appuntamento su History Channel con Apocalypse 9/11, due documentari pensati per commemorare le vittime del World Trade Center, a vent’anni dall’attentato terroristico: venerdì 10 settembre alle 21.00 Gli aerei dell’11 settembre e sabato 11 settembre alle 21.00 9/11: La storia delle torri gemelle.

Approfondimenti