5G. Volano le vendite degli smartphone di ultima generazione: +1300% nel 2020

0
148
Tecnologia 5G. Foto da account Twitter Stategy Analytics

La paura del 5G non scalfisce i consumatori se è vero che le stime di vendita di smartphone con questa ultimissima tecnologia raggiungeranno i 251 milioni di unità nel 2020. Un numero che indica un incremento del 1282% rispetto ai 18,2 milioni di unità vendute nel 2019.

Numeri di crescita a quattro cifre che sono state diffuse dalla Strategy Analytics, società di consulenza leader globale nel supporto alle aziende e ricerche di mercato personalizzate, che rappresentano un record per la diffusione dei nuovi smartphone.

Secondo i ricercatori il 70% delle vendite globali di questi apparecchi saranno rappresentate da tre soli grandi aziende: Huawei, Samsung e Apple, che il proprio oggi svelerà i primi iPhone 5G. Per quanto riguarda i mercati principali in cui avverranno le vendite, Nord America e Cina saranno i principali.

“La categoria 5G è la parte in più rapida crescita del settore degli smartphone oggi, ma rimangono molte sfide – ha dichiarato Ville-Petteri Ukonaho, Associate Director di Strategy Analytics -. Molti modelli di smartphone 5G sono troppo costosi, la maggior parte delle reti di operatori 5G sono incomplete, mentre più ondate di coronavirus stanno causando affaticamento dei consumatori nei mercati occidentali come gli Stati Uniti e l’Europa”.

A favorire la crescita delle vendite ha contribuito sicuramente l’arrivo sul mercato di smartphone 5G di fascia media prodotti in Cina, offerti in vendita ad un prezzo molto basso, che hanno fatto da traino per l’abbassamento dei prezzi di tutti gli altri modelli, insieme all’abbassamento del costo di alcune componenti chiave a livello tecnologico.

Approfondimenti