A novembre il debutto dell’attesissima stagione finale di “Gomorra”

0
529
Gomorra, foto da streaming.

Si avvicina la messa in onda  della stagione finale di Gomorra. Sky ha infatti annunciato che i nuovi nonché ultimi episodi della serie cult arriveranno sul piccolo schermo a novembre, in prima visione assoluta sui canali Sky e su Now. Giunta alla quinta stagione, Gomorra nasce da un’idea di Roberto Saviano e si ispira al suo omonimo romanzo. Le vicende narrate penetrano all’interno della criminalità organizzata napoletana, tra clan rivali, lotte di potere, traffici internazionali ed intrighi familiari. I primi 4 capitoli hanno ottenuto un successo straordinario in Italia, ma anche in moltissimi Paesi esteri, ricevendo numerosi premi e scrivendo una pagina importante di storia delle serie tv nostrane. Basti pensare che il New York Times ha inserito Gomorra tra al quinto posto nella classifica delle produzioni non americane più importanti dello scorso decennio.

I nuovi episodi saranno girati tra Napoli e Riga, e riprenderanno dallo scenario lasciato in eredità dalla scorsa stagione, con un Genny Savastano (Salvatore Esposito) braccato dalla polizia e costretto a nascondersi in un bunker, con un Ciro Di Marzio (Marco D’Amore) creduto morto da tutti ma in realtà rifugiatosi in Lettonia ed un Enzo “Sangue Blu” (Arturo Muselli) deciso a prendersi il controllo di Napoli. Genny, dopo aver abbandonato la moglie Azzurra Avitabile (Ivana Lotito) ed il figlio Pietro, riprende il controllo dei suoi affari, trovando come unico alleato il misterioso boss di Ponticelli O’Maestrale. Dovrà però fare i conti con nuovi agguerriti nemici pronti a scatenare una sanguinosa guerra per il controllo del territorio. Ed a cambiare ulteriormente le carte un tavola ci sarà la clamorosa scoperta della latitanza di Ciro.

I primi 5 episodi ed il nono sono diretti da Marco D’Amore, mentre gli episodi 6, 7, 8 e 10 sono firmati da Claudio Cupellini. La serie, targata Sky Original, è prodotta da Cattleya in collaborazione con Beta Film. La stessa Sky ha rilasciato alcuni giorni fa il teaser ufficiale della stagione finale per annunciarne l’avvicinarsi della messa in onda.

Approfondimenti