A Tor Vergata tre giorni di seminario su “Fake news e violazioni della libertà di stampa”

0
267
Photo by Markus Winkler on Unsplash

“Fake news e violazioni della libertà di stampa” è il titolo del seminario online in tre sessioni per studenti e per giornalisti (per gli iscritti su Sigef è un corso di formazione) organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata (corso di laurea magistrale in scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria) in collaborazione con Ossigeno per l’Informazione Onlus e l’Ordine Giornalisti del Lazio. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 marzo dalle 15 alle 18, il secondo venerdì 19 marzo allo stesso orario e il terzo sabato 20 marzo dalle 10 alle 13. La partecipazione è aperta a tutti.

Il seminario fornirà conoscenze di base per essere consumatori critici e responsabili delle informazioni, per difendersi dalle bufale, dalle notizie false o infondate o a senso unico o semplicemente fuorvianti. Il corso nasce dal presupposto che chi è capace di riconoscere la qualità e l’attendibilità delle informazioni ricevute non resta vittima di quelle più tossiche, analogamente a quanto avviene in campo alimentare.

I tre appuntamenti – Il primo appuntamento fornirà nozioni sui requisiti essenziali di correttezza, completezza e attendibilità di una notizia, sulle norme di legge e sulle violazioni del diritto di diffondere e ricevere liberamente informazioni, idee e opinioni. Il seminario del 19 Marzo fornirà esempi di applicazione del Metodo Ossigeno, con il quale sono state certificate in Italia migliaia di intimidazioni, minacce, abusi e altre gravi violazioni della libertà di stampa. Sabato 20, infine, si parlerà dei principali ostacoli al buon giornalismo e di ciò che rende rischioso pubblicare certe notizie.
Ai tre appuntamenti interverranno docenti universitari e giuristi (Orazio Schillaci, Rettore Tor Vergata; Mario Morcellini, Carmela Morabito, Emore Paoli, Pietro Perconti, David Terracina, Giorgio Adamo, Andrea Di Pietro); e giornalisti (Carlo Verna, Paola Spadari, Marco Tarquinio, Lirio Abbate, Attilio Bolzoni, Alberto Spampinato, Giuseppe F. Mennella, Raffaella Della Morte).
Per informazioni e iscrizioni, scrivere a direzioneossigeno@gmail.com specificando nell’oggetto “Seminario Tor Vergata”.

Approfondimenti