AAA giornalisti cercasi. L’annuncio di Mentana per Open fa il pieno di candidature

0
809

AAA giornalista cercasi. Enrico Mentana aveva pubblicato un annuncio sui suoi profili social il 31 Gennaio scorso annunciando la pubblicazione di un bando per l’assunzione di 4 giornalisti a tempo indeterminato per Open. In meno di tre giorni, rivela lo stesso Mentana in un nuovo post sul suo social network, sono arrivate diverse migliaia di candidature. Per questo ha fissato una dead line ad oggi pomeriggio (4 febbraio 2022): “l’invio dei cv, scrive Mentana, sarà possibile fino alle 17 di venerdì 4 febbraio, dopodiché la casella di posta (4assunzioni@open.online) sarà “chiusa definitivamente per le mail in arrivo”.

L’annuncio – La prima comunicazione pubblicata dal direttore di La7, parlava di due nuove assunzioni, che sono poi salite a 4 distribuite equamente tra la redazione di Milano e quella di Roma. Nessun requisito particolare, nessun limite d’età o di esperienza, la sola indicazione che Mentana dà e quella relativa ad una delle due posizioni per la redazione lombarda che riguarderà l’ambito del fact checking.

I numeri di Open –
Nel suo post Mentana spiega anche come si sia arrivati a quest’offerta, raccontando qualche dato registrato dal giornale. Per Open, lanciato nel 2018, oggi lavorano una ventina di persone. “Siccome non ha scopo di lucro”, sottolinea, ogni guadagno viene reinvestito “nella missione di creare nuovi giovani giornalisti”. Per il 2021 i contatori di Google Analytics hanno registrato 67 milioni di utenti e 640 milioni di pagine viste. Numeri confermati anche dai dati di gennaio, con 10 milioni di utenti, con una media giornaliera di 730 mila utenti, e più di 80 milioni di pagine viste.

L’aumento della diffusione, scrive ancora, è andato di pari passo con la crescita dei ricavi, saliti del 25% tra raccolta pubblicitaria e donazioni dei lettori. “Open è gratuito e, rimarca Mentana, nel 2021 non ha avuto nessun contributo pubblico o sovvenzione da fondazioni o enti privati”.

Approfondimenti