Accade oggi 4 Gennaio 2021 – la rassegna Telpress delle notizie sui giornali

0
73

TECNOLOGIA. Il re degli eventi dedicati alla tecnologia, il Consumer Electronic Show di Las Vegas, si svolgerà in streaming: niente affollamento nei centri congressi del resort di Las Vegas e del centro fieristico della città del Nevada. Dall’11 al 14 gennaio – come scrive il Messaggero – gli espositori si ritroveranno su una piattaforma digitale. Tra le novità, i panel dedicati alla tv del futuro con l’avvento della risoluzione 8K Ultra Hd. Lg ha annunciato che svelerà i suoi top digamma TvQned Mini Led, con schermi fino a 86 pollici.

SOCIAL. Non passa inosservato l’addio ai social network del giovane calciatore della Roma, Nicolò Zaniolo. Paolo Giordano sul Giornale (a p.17 con richiamo in prima) sottolinea come quello di Zaniolo sia l’ennesimo esempio di personaggio pubblico che decide di “fuggire” da haters e shit storm. Ma il fatto che a dire addio ai social sia un nativo digitale come Zaniolo – scrive Giordano – è un segnale chiaro, figurarsi come la pensa chi è più avanti con gli anni ma si ritrova ogni giorno a calibrare tweet e post per evitare le mitragliate di critiche spesso da codice penale. In fondo i social network hanno un fattore ansiogeno che spesso supera di gran lunga il limite tollerabile. Più che social, sono asocial perché – prosegue Giordano -, dopo l’euforia di poter dialogare con il mondo in tempo reale, in poco tempo spingono all’isolamento protettivo oppure alla costruzione di un «altro da sé». Zaniolo ha detto ciò che pensano in tanti: i social ci tolgono dalla vita vera. E non è un messaggio da sottovalutare.

RITARDI DIGITALI. Secondo i dati Oecd, prima della pandemia, l’Italia era uno dei paesi Ocse in cui la minor parte della popolazione usava Internet per l’acquisto di beni o servizi. Rispetto a una media, pari al 59 per cento della popolazione dei paesi Ocse, nel 2019 solo il 38 per cento degli italiani – secondo le stime riportate da Il Domani – aveva acquistato beni su Internet.