Adci Awards 2021: vince la campagna “Carebonara” di Alkemi per Barilla

0
201
La premiazione dell'Adci Awards 2021 - Foto ufficio stampa

È la campagna “Carebonara”, creata dall’agenzia Alkemy per Barilla la vincitrice del Grand Prix Adci Awards 2021. Il riconoscimento alla creatività che da 35 anni premia le migliori campagne pubblicitarie è stato assegnato a chiusura di chiusura di IF!2021, appuntamento ormai immancabile con i protagonisti del marketing, della comunicazione, della cultura e della creazione di contenuti.

Il Festival è andato in scena a Milano in due giornate (12 e 13 Novembre) che hanno visto oltre 50 eventi tra lecture, talk, interviste, format speciali e challenge creative all’insegna del tema di quest’anno, #Meraviglioso. Incontri cui hanno partecipato speaker italiani e internazionali, provenienti dal mondo della comunicazione e del marketing, della cultura e dello spettacolo, del giornalismo e dei creator.

Tornando al Premio Adci Awards 2021, la Giuria presieduta da Giuseppe Mastromatteo ha assegnato a Barilla anche il premio “Cliente dell’Anno”.

Il Grand Prix Non Profit è andato, invece a Small la creative agency di Luca Pannese e Luca Lorenzini per la campagna “The Hiring Chain” (casa di produzione Indiana Production) per CoorDown, Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down. Small ha vinto anche il premio Agenzia dell’Anno.

Quest’edizione ha anche istituito il Premio Casa di Produzione dell’Anno: il nuovo premio è stato vinto da Indiana Production.

La Categoria Studenti, che cresce in partecipazione anno dopo anno, registra ben 5 ori con le affermazioni di IED Milano (2), Master Art Direction & Copywriting Politecnico di Milano (2), Accademia di Comunicazione (1).

Tra i riconoscimenti speciali il “Premio Equal” – che premia l’impegno di aziende e creativi contro le discriminazioni – è stato vinto anch’esso da Small sempre con “The Hiring Chain”.

I premi Best Use of Youtube (Digital e Film) se li aggiudica entrambi Alkemy sempre con la campagna “Carebonara” realizzata per Barilla, mentre il ‘7 Days Brief’, sfida per la realizzazione in soli sette giorni di uno spot è andato a Beatrice Galli (copy) e Claudia Paladino, (art) di Leo Burnett per Dress for Success.

“Quest’edizione degli ADCI Awards è stata da record, con una partecipazione da primato a tutti i livelli – commenta entusiasta Vicky Gitto presidente Adci -. Abbiamo annoverato oltre 1000 entries, continua a crescere a due cifre la partecipazione dei giovani (+20%) mentre è raddoppiata quelle delle case di produzione, cui abbiamo dedicato un premio specifico. E finalmente – continua Vicky Gitto – siamo anche tornati ‘live’ sia con le Giurie che con la premiazione”.

“Tanti lavori in gara ma soprattutto tantissima qualità – aggiunge Giuseppe Mastromatteo, presidente degli Adci Awards 2021 – in generale infatti tutti i lavori che abbiamo visionato e giudicato sono accomunati da un crescente livello di contenuti, creatività, originalità realizzativa, esecuzione, a testimonianza di come la industry si stia evolvendo su standard sempre più elevati, assumendo una sua sempre più significativa centralità e responsabilità nell’accompagnare le strategie di comunicazione dei brand, nonché il loro rapporto coi loro consumatori che oggi viaggia su canali e velocità che si rinnovano in tempi molto più brevi rispetto a qualche anno fa”.

Approfondimenti