AdnKronos entra in Google news showcase. È la prima agenzia italiana

0
283
Foto Ufficio stampa Adnkronos

Adnkronos è la prima agenzia di stampa italiana ad entrare in Google News Showcase, la nuova funzionalità di BigG che offre ai lettori una nuova esperienza di informazione basata su accordi tra gli editori ed il motore di ricerca.

La nuova partnership siglata insieme a Google è attiva da oggi e permetterà di leggere le notizie e i lanci di Adnkronos attraverso il servizio Showcase arrivato in Italia a marzo scorso.

Adnokronos si aggiunge agli oltre 800 editori in tutto il mondo che hanno aderito al progetto di Showcase. In Italia sono oltre 70 le pubblicazioni ad aver siglato l’accordo ma Adnkronos è la prima agenzia di informazione a farlo. Saranno le redazioni dell’agenzia sa scegliere i contenuti che finiranno sul nuovo servizio e che verranno destinati all’ampia audience che assicura. Non mancherà l’informazione in tempo reale, caratteristica della produzione editoriale Adnkronos, ma le diverse card potranno essere tematiche e attingere ad aree diverse, con particolare attenzione alle news di salute e benessere su argomenti in cui l’audience italiana si dimostra sempre più sensibile.

L’accordo – scrive l’Agenzia in un comunicato – permetterà ad Adnkronos di rafforzare la propria relazione con i lettori, e trarre beneficio dall’aumento di traffico verso il proprio sito, per una maggiore visibilità al brand e una maggiore possibilità di personalizzazione dei contenuti editoriali.

“Adnkronos è ormai da anni fonte autorevole nell’informazione digitale e sviluppa una produzione news già pensata per una fruizione mobile – commenta Giuseppe Marra presidente del gruppo Adnkronos –. Per questo motivo, abbiamo considerato l’ingresso in News Showcase un’opportunità da cogliere nel percorso di avvicinamento all’utente in movimento con uno strumento di grande diffusione e dal meccanismo istantaneo e di consegna diretta. Far parte del gotha dell’informazione selezionata da Google significa anche avere una responsabilità in più sulla scelta di linguaggi e strumenti web. E il nostro ingresso è un ulteriore passo del Gruppo verso una comunicazione diretta all’utente”.

“La collaborazione con il mondo dell’editoria rappresenta un aspetto importante delle attività di Google – dichiara Fabio Vaccarono, Vice President e Managing Director Italy di Google -. Grazie a questa nuova partnership con Adnkronos, siamo felici di estendere anche al mondo delle agenzie di stampa il nostro progetto News Showcase, con l’obiettivo di offrire alle persone una piattaforma per l’informazione di qualità sempre più ricca, e agli editori un’ulteriore fonte di remunerazione. Siamo convinti che sia lungo questa strada che si costruiranno le basi per un ecosistema più sostenibile e innovativo”.

Approfondimenti