Agcom. A Luisa Torchia e Roberto Viola il premio “Antonio Preto” 2021

0
590
Fota da Ufficio Stampa AgCom

Luisa Torchia e Roberto Viola hanno ricevuto questa mattina (29 novembre) il premio “Antonio Preto”, organizzato dall’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (Agcom) e dal Chapter italiano dell’International institute of communications, e dedicato allo sviluppo della cultura delle comunicazioni.

La cerimonia di premiazione della quarta edizione del riconoscimento intitolato al commissario Agcom prematuramente scomparso cinque anni fa, è andata in scena a Roma, nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il premio viene assegnato annualmente a personalità che si sono distinte per il contributo allo sviluppo della cultura delle comunicazioni e a giovani studiosi.

A scegliere i vincitori è stata una Giuria presieduta da Enzo Cheli e composta da Laura Aria, Carlo Cambini, Fausto Colombo, Sandro Frova, Antonello Giacomelli e Mario Libertini.

Luisa Torchia e Roberto Viola hanno ricevuto le sculture composte in legno di ulivo e ferri provenienti dai materiali di recupero del lavoro nei campi, che costituiscono il premio, dalle mani di Alessandra Gonzo, vedova Preto, e dai commissari dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Laura Aria e Antonello Giacomelli.

Nel corso della cerimonia sono state, inoltre, riconosciute due borse di studio messe a disposizione da IIC con l’opportunità di svolgere un praticantato di un anno presso l’Agcom, a Valeria Caforio e Marialaura Rea, per i loro lavori scientifici e il profilo curriculare.

Prima della premiazione è andato in scena un confronto sui temi della trasformazione e la “nuova normalità” che è stato moderato dal direttore dell’Ansa, Luigi Contu, e a cui hanno partecipato, tra gli altri, Franco Bassanini (Presidente Open Fiber); Antongiulio Lombardi (Direttore Affari Regolamentari Wind Tre); Tiziana Talevi (Regulatory Affairs Officer Fastweb); Alessandro Araimo (AD Discovery Italia); Stefano Ciccotti (CTO Rai); Jaime Ondarza (AD Viacom Italia); Stefano Selli (Direttore Relazioni Istituzionali Mediaset), Giorgia Abeltino (Senior Director Government Affair & Public Policy South Europe Google); Luca Colombo (Country Manager Facebook); Pietro Guindani (Presidente Vodafone Italia).

Approfondimenti