Al via la nuova edizione di “Glocal”. Il Festival del Giornalismo Digitale

0
389
Foto da Ufficio stampa

Dall’11 al 14 novembre andrà in scena a Varese Glocal 2021, la decima edizione del Festival del Giornalismo Digitale, punto di riferimento importante per discutere sull’evoluzione della professione giornalistica e sulle nuove tendenze della comunicazione. Quattro giorni in cui si terranno incontri, eventi, concorsi, workshop ed un laboratorio dedicato agli studenti di scuole superiori ed università. A partecipare saranno alcuni dei massimi esperti di informazione e media ma anche esponenti politici e professionisti dell’audiovisivo, che prenderanno parte agli appuntamenti organizzati nei luoghi più suggestivi della città lombarda.

“Arrivare alla decima edizione di un festival è un grande traguardo. Noi lo viviamo come un punto di passaggio e lo facciamo stando dentro il tema che abbiamo scelto quest’anno: il tempo” – racconta  il direttore di Glocal Marco Giovannelli – “Il tempo richiede cura, attenzione, rispetto. Tutti temi legati alla professione giornalistica. Apertura e ascolto sono ingredienti fondamentali per poter conoscere e poi raccontare. A Glocal avremo tante occasioni che rispecchiano questi nostri valori e questa impostazione”. E a sottolineare l’importanza del tema chiave scelto quest’anno è anche Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, che collabora con Varesenews all’organizzazione del festival: “Il giornalismo oggi deve riscoprire il valore del tempo, sia nella dimensione storica della sua profondità, che è il presupposto della conoscenza , ma soprattutto nella convinzione che il tempo del giornalismo non è sinonimo di velocità” – spiega Galimberti –  “Il giornalismo e la cronaca sono la misura del tempo e non viceversa”.

Ad inaugurare il programma del festival sarà l’incontro organizzato dall’Ordine stesso, dedicato al futuro del giornalismo, una professione che non deve distogliere lo sguardo dalla notizia, ma deve sempre più fare i conti con un contesto economico in evoluzione, con lo strumento dei social network e con i nuovi parametri del concetto di “privacy”. Per conoscere il programma completo della manifestazione e le sedi ospitanti dei vari eventi, è possibile collegarsi alla pagina www.festivalglocal.it/programma-festival-glocal-2021.

Approfondimenti