Al via la nuova edizione di Pechino Express. Prima tappa la Turchia

0
386
I concorrenti alla partenza della nuova edizione di Pechino Express - Foto da ufficio stampa

Giovedì 10 marzo alle 21.15 prende il via su Sky Uno la nuova edizione di Pechino Express, l’avventuroso reality show condotto che mette in competizione un gruppo di Vip suddivisi in coppie, chiamate ad affrontare un lungo e faticoso viaggio on the road lungo vari Paesi del mondo e sfidarsi in insidiose prove. I territori toccati quest’anno saranno quelli di Turchia, Uzbekistan, Giordania ed Arabia Saudita, il percorso della cosiddetta “Rotta dei Sultani”, nei luoghi un tempo dominati dai quei sovrani islamici che portarono allo splendore le civiltà locali durante i secoli bui dell’Occidente. Alla conduzione Costantino Della Gherardesca.

Prima tappa del viaggio sarà la regione della Cappadocia, in Turchia. La partenza è fissata a Mustafapasa, nel cuore del Paese, in una zona ricca di bellezze paesaggistiche e culturali, da dove i viaggiatori si sposteranno per raggiungere la città sotterranea di Mazi ed in seguito partire alla volta di Sultanhani, dove ci sarà la conclusione della tappa nel caravanserraglio locale, uno degli edifici più imponenti della Turchia centrale. Negli oltre 7000 km che compongono il percorso della gara le coppie potranno contare solamente su uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. Per ciascuno di loro sarà dunque fondamentale dimostrare resistenza fisica e psicologica, ma anche una buona dose di intraprendenza e spirito di adattamento. Oltre al gusto della competizione, la lunga avventura permetterà ai protagonisti (e ai telespettatori) di scoprire luoghi e culture millenarie, nonché di rapportarsi e collaborare con le popolazioni del posto e conoscere meglio le loro abitudini di vita.

I partecipanti saranno chiamati a percorrere migliaia di kilometri a piedi oppure “elemosinando” passaggi sui veicoli degli abitanti del luogo. Oltre al superamento delle prove, uno degli obiettivi principali del gioco sarà infatti quello di raggiungere le varie mete sul percorso prima dei propri avversari. A darsi battaglia saranno le coppie formate da Alex Schwazer e il medico sportivo Bruno Fabbri (“Gli Atletici”), l’ex calciatore Ciro Ferrara e suo figlio Giovambattista (“Padre e Figlio”), il chimico Barbascura X e l’esperto di scienze naturali Andrea Boscherini (“Gli Scienziati”), la produttrice cinematografica Rita Rusic ed il suo compagno Cristiano Di Luzio (“I Fidanzatini”), le giovani star di Tik Tok Anna Ciati e Giulia Paglianiti (“Le TikToker”), la conduttrice televisiva Victoria Cabello ed il suo amico Paride Vitale (“IPazzeschi”), i membri dei The Jackal Fru e Aurora Leone (“Gli Sciacalli”), le modelle Nikita Pelizon e Helena Prestes (“Italia – Brasile”), il cantautore Bugo ed il suo migliore amico Cristian Dondi (“Gli Indipendenti”), la conduttrice televisiva Natasha Stefanenko e sua figlia Sasha Sabbioni (“Mamma e Figlia”). Il premio finale conquistato dal duo vincitore sarà devoluto ad una tra le ONG che operano nei Paesi visitati durante il programma.

Approfondimenti