Al via stasera la nuova edizione di Masterchef. In giuria Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli

0
256
I tre giudici di Masterchef - Foto da ufficio stampa sky

Questa sera alle 21.15 debutta su Sky Uno la nuova edizione di Masterchef, il seguitissimo cooking show che ogni anno decreta il miglior cuoco amatoriale d’Italia. A giudicare i concorrenti in gara saranno ancora una volta tre autentiche stelle della cucina italiana, gli chef di fama internazionale Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, fenomenali dietro i fornelli ma anche davanti alle telecamere.

I primi due episodi saranno dedicati alla fase del Live Cooking, durante la quale i cuochi, servendosi della dispensa di ingredienti a loro disposizione, dovranno realizzare un piatto e completarlo davanti ai tre giudici con l’obiettivo di impressionarli e conquistare il loro palato: serviranno almeno due “sì”, da parte loro, per accedere alla fase successiva delle selezioni, quella delle temibili Prove di Abilità. In questo secondo step i concorrenti rimasti verranno divisi in 3 gruppi, ognuno dei quali dovrà affrontare una prova tecnica scelta personalmente da ciascun giudice. Chi dimostrerà di avere tecnica, originalità e gusto, conquisterà il grembiule con il proprio nome ed accederà alla Masterclass. Una volta creata la Masterclass con i suoi 20 componenti, inizierà quindi la classica competizione secondo il meccanismo ormai ben conosciuto dal pubblico: sfide adrenaliniche, ingredienti misteriosi, piatti complessi, prove contro il tempo e test ai limiti del possibile. I cuochi amatoriali in gara dovranno ricorrere a tutte le loro capacità e alla propria fantasia per fare colpo sui giudici ed avere la meglio sui propri avversari. Anche in questa undicesima edizione si svolgeranno poi le temutissime prove in esterna, in cui gli aspiranti chef saranno chiamati a collaborare tra loro come in una vera brigata di cucina. Tra i luoghi da visitare ci saranno il Trentino e Trieste.

Come di consueto, in ogni puntata, a seguito delle varie sfide i tre 3 chef stellati dovranno prendere delle decisioni importantissime e decretare l’eliminazione dei concorrenti che meno li hanno convinti. Si arriverà così alla finalissima in cui verrà eletto il vincitore, che si aggiudicherà il montepremi di 100mila euro in gettori d’oro ed un contratto editoriale per pubblicare il proprio primo libro di ricette.

 

Approfondimenti