Amministrative 2021. La Tv si prepara alle “maratone”: ecco dove seguire lo spoglio

0
198
Enrico Mentana durante una delle sue maratone elettorali - Foto da streaming

A poche ore dalla chiusura delle urne, i mass media scaldano i motori per raccontare lo spoglio elettorale di queste amministrative 2021 che hanno chiamato al voto oltre 12 milioni di italiani per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, tra cui quelle di Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria.

Parte la Maratona mentana – I seggi chiuderanno le porte alle 15 ma già dalle 14.15 su La7 partirà la, ormai abituale, “Maratona Mentana”. Proiezioni, risultati a caldo, collegamenti e inviati dalle principali sedi, accompagneranno gli spettatori fino alle 20.30. Dopo una breve pausa la maratona riprenderà – sempre in diretta – dalle 21.20 fino a notte, con ospiti in studio che si alterneranno tra il pomeriggio e il prime time, tra cui Franco Bechis, Sabina Biraghi, Marco Damilano, Alessandro De Angelis, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Concita De Gregorio, Tommaso Labate, Francesca Schianchi, Andrea Purgatori, Agnese Pini.

Ovviamente anche mamma Rai spiegherà tutte le sue forze nel racconto dell’esito delle elezioni del 3 e 4 Ottobre. Le tre testate delle reti generaliste seguiranno lo spoglio a partire dalle 14.50, con uno Speciale Tg1 condotto da Francesco Giorgino e uno Speciale Tg3 alla stessa ora condotto da Alessandra Carli. Alle 18 invece la parola passerà al Tg2 con un appuntamento monografico condotto da Maurizio Martinelli.

Sarà una copertura ininterrotta quella in onda su RaiNews che seguirà i momenti post-voto, attraverso collegamenti, ospiti in studio e commenti, dalle 15 con Gianluca Semprini e Sabrina Bellomo e, domani (Martedì 5 Ottobre), già a partire dalle 9 con Roberto Vicaretti e Giorgia Rombolà.

Immancabile lo Speciale Porta a Porta che andrà in onda questa sera su RaiUno in prima serata (alle 21.30) in collaborazione con il Tg1. Su RaiDue la lettura dei primi risultati sarà affidata alla puntata di Tg2 Post dalle 21.

Il lunedì post voto si concluderà con uno Speciale Linea Notte su Rai3, al cui interno andrà in onda l’edizione della Tgr a mezzanotte.

L’impegno della Tgr – Nelle regioni coinvolte, la Tgr garantirà una copertura anche attraverso due speciali in onda su Rai3 alle 18.30 di lunedì e alle 11.30 di martedì, oltre alle rubriche Buongiorno Italia e Buongiorno Regione che daranno tutti gli aggiornamenti dalle prime ore del mattino.

Il racconto dell’appuntamento elettorale proseguirà poi martedì 5 ottobre con una puntata monografica di Unomattina, un altro Speciale Tg2 alle 10 con Marzia Roncacci e uno Speciale Tg3 Fuori Tg alle 12.25. Spazio al voto non mancherà ovviamente anche nei programmi d’informazione del Servizio Pubblico, oltre che in tutte le edizioni di tg e gr.

La copertura radio – On air, sarà Rai Radio1 ad aggiornare gli ascoltatori con “Speciale Gr1 Radio anch’io elezioni” con Giorgio Zanchini, dalle 14.55 di lunedì e, a seguire, con “Speciale Gr1 Zapping elezioni”, condotto da Giancarlo Loquenzi, che andrà in onda fino alle 23. Dopo il Gr della mezzanotte, l’analisi proseguirà in “Tra poco in edicola” con Stefano Mensurati.

Sky risponde con lo Speciale “Voto Comune”, al via alle 14.30, alla cui conduzione si alterneranno Fabio Vitale, Stefania Pinna, Giovanna Pancheri, Valentina Bendicenti, Milo D’Agostino, Tonia Cartolano e Roberto Inciocchi. Ad urne chiuse, gli anchor guideranno il telespettatore in uno speciale ininterrotto a partire dai primi orientamenti sui risultati, per poi seguire passo passo lo spoglio con contributi in realtà aumentata e continui aggiornamenti dallo SkyWall curati da Alessio Viola, Roberto Palladino, Lavinia Spingardi e Monica Peruzzi, mentre quelli provenienti da social e web saranno curati da Pamela Foti. Ad arricchire lo speciale, tutte le reazioni a caldo dei protagonisti, le interviste dalle sedi di partito e dai comitati dei candidati, ospiti politici e commentatori, approfondimenti e analisi dei flussi elettorali con Lorenzo Pregliasco di Quorum/YouTrend.

Anche Mediaset ha previsto diversi appuntamenti su cui seguire lo spoglio elettorale: aprirà le danze su Rete4 dalle ore 14:55 alle ore 20 Giuseppe Brindisi che condurrà lo “Speciale TG4 – la carica dei nuovi sindaci”. Toccherà poi a Nicola Porro dalle 21.15, sempre su Rete4 commentare l’andamento dei risultati durante la sua trasmissione “Quarta Repubblica”.

Approfondimenti