“Anni 20” chiude? “Segretissimo”, anche per Rai2

0
887
Francesca Parisella e la sua squadra di "Anni 20". Foto da ufficio stampa Rai.

Continua la maledizione Auditel del giovedì sera di Rai2 a cui ha fatto riferimento anche Michele Santoro di recente: “L’informazione della Rai quando c’ero io, era di gran lunga la più forte sul piano dell’approfondimento. Andavamo in onda io, Gad Lerner, Minoli e Bruno Vespa in seconda serata e facevamo il 70% di share della serata. Hanno smantellato tutto e adesso fanno programmi che fanno l’1% e nemmeno si pongono più il problema” ha spiegato ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. E in effetti, dopo il fallimento di “Seconda Linea” condotto da Alessandro Giuli e Francesca Fagnani, le cose non vanno meglio con “Anni 20”. Per non parlare del “Titolo V” di Rai3. Ma il problema in Viale Mazzini se lo pongono…

NANOSHARE – Il programma, condotto da Francesca Parisella in prime time proprio il giovedì su Rai2, è partito l’11 marzo 2021 dopo il festival di Sanremo. Prometteva “meno chiacchiere e molti fatti”, ma la Parisella sapeva di entrare “in un campo minato per lo share”. E dopo sette puntate di mine ne ha già calpestate parecchie: ha piazzato una media audience di 436 mila spettatori con share dell’1,7%. Nanoshare che la seconda Rete della Tv di Stato fa davvero fatica a digerire. Tanto che stamane su Il Tempo, Arnaldo Magro svela un “Segretissimo”.

STOP ANTICIPATO – “Non vedrà i colori dell’autunno invece ‘Anni20′, su Rai2. Chiusura anticipata – si legge – prevista per il 20 di Maggio e comunicata dal direttore, Ludovico Di Meo. Il programma è stato più che altro un ‘esperimento’ suggeriscono da Viale Mazzini, per alcuni versi, è anche andato bene. Promosse senza dubbio alcune tematiche trattate in onda, ottima anche la fattura dei servizi. Forse qualcosa di un po’ più ‘maturo’ in conduzione, ci si poteva aspettare. Il budget, davvero troppo risicato per una prima serata, ha fatto il resto”. Una notizia talmente “segretissima” che a Rai2 – contattati da AdgInforma.it – smentiscono: il programma andrà avanti regolarmente fino all’8 luglio 2021. Ma in autunno le chance che la Parisella torni in prima serata – e questo non è un segreto – sono davvero ridotte al lumicino…

Approfondimenti