Annunciati i vincitori degli Effie Award Italy 2021, i premi dedicati alle migliori campagne pubblicitarie

0
220

Martedì 5 ottobre è andata in scena a Milano la cerimonia di premiazione degli Effy Awards Italy, i premi attribuiti alle campagne pubblicitarie che si sono maggiormente distinte nell’anno per efficacia e successo portato al proprio brand. L’iniziativa, promossa da UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e UPA (Associazione degli investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia), è giunta quest’anno alla sua terza edizione. L’assegnazione dei riconoscimenti (3 premi Oro, 8 Argento e 10 Bronzo) è avvenuta analizzando 4 differenti parametri, ognuno con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti, quest’ultimo il criterio più rilevante ai fini della valutazione. A decretare i vincitori tre giurie di esperti del settore presiedute da Graziana Pasqualotto, Vice Presidente di UNA. Tra i membri, rappresentanti di aziende, mondo accademico, media, agenzie pubblicitarie, società di PR, agenzie di organizzazione eventi ed altro ancora. A conquistare il riconoscimento più prestigioso, il “Grand Effie”, è stata la campagna Sogni d’oro Melatonina di Star Spa, realizzata dall’agenzia VLMY&R.

“Siamo arrivati alla terza edizione, e dopo due anni di pandemia registriamo un record di iscrizioni. Non siamo sorpresi. Il prestigio internazionale del premio, la qualità delle giurie e la collaborazione con UPA sono gli ingredienti di questo successo” – ha spiegato il presidente di UNA Emanuele Nenna –  “Il mercato si sente rappresentato e correttamente valorizzato. Il circuito internazionale di Effie, poi, garantisce una vetrina in cui mettere in mostra le capacità italiane che, guardando la qualità delle campagne iscritte e premiate quest’anno, meritano di stare sotto ai riflettori”. Ribadisce l’importanza della manifestazione anche il Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi: “Effie si conferma un’ottima palestra per migliorare e misurare l’efficacia della comunicazione. Insieme ad UNA, con un’accurata valutazione dei progetti, abbiamo selezionato le migliori campagne, esempi concreti di eccellente creatività orientata ai risultati e al mercato. Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione, così come i cambiamenti nelle attitudini dei consumatori e le offerte di contenuti da parte di editori sempre più ibridi. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l’identità di marca e per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende”.

Di seguito la lista completa dei vincitori:

Premi Oro

Campagna: Sogni d’oro Melatonina
Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Brand: Star Spa
Azienda: Star stabilimento Alimentare Spa
Agenzia: VMLY&R

Campagna: Indossa i tuoi capelli
Categoria: Influencer
Brand: Pantene
Azienda: Procter&Gamble
Agenzia: Grey Spain – Carat Italia*, MIA REPRESENTACIONES ARTISTICA S.L. ITALIAN BRANCH onpoint

Campagna: Mediaworld performance durante il lockdown
Categoria: E-commerce Boost
Brand: MediaWorld
Azienda: MediaWorld Italia
Agenzia: Mediaplus Italia

Campagna: Sogni d’oro Melatonina
Categoria: Renaissance
Brand: Star Spa
Azienda: Star stabilimento Alimentare Spa
Agenzia: VMLY&R

Campagna: Nutella – Ti amo Italia
Categoria: Brand Experience
Brand: Nutella
Azienda: Ferrero Italia
Agenzia: Ogilvy Italia*, Aquest, Mindshare spa, Think Cattleya, Caffeina

Premi Argento

Campagna: Il cuore, metticelo per davvero.
Categoria: Piccoli Budget
Brand: WWF
Azienda: WWF Italia
Agenzia: Accenture Interactive*, The Big Mama

Campagna: Lavazza A MODO MIO
Categoria: Bevande (alcoliche e non alcoliche)
Brand: Lavazza
Azienda: Lavazza Italia
Agenzia: VMLY&R*, Wavemaker

Campagna: Disconnessi on the road
Categoria: Branded Content
Brand: Corona Extra
Azienda: Anheuser-Busch InBev Italia
Agenzia: Vizeum Italia*, The Story Lab

Campagna: Crispy McBacon Anniversary
Categoria: Branded Integration Partnerships
Brand: McDonald’s Italy
Azienda: McDonald’s Italy
Agenzia: Leo Burnett Italy*, OMD Italy

Campagna: IO-NOI-E.ON
Categoria: Brand Performance
Brand: E.ON
Azienda: E.ON Italia
Agenzia: DLVBBDO*, Triboo

Campagna: Poste Delivery
Categoria: Lancio di Nuovi Prodotti e Servizi
Brand: Poste Italiane
Azienda: Poste Italiane
Agenzia: Saatchi & Saatchi Italia*, OMD

Campagna: The Rooftop Match
Categoria: Branded Content
Brand: Barilla Spa
Azienda: Barilla Spa
Agenzia: We Are Social*, Brw Filmland OMD Omnicom Public Relations Group Italy Hill + Knowlton

Campagna: È tempo di vita
Categoria: Engaged Community
Brand: Novartis
Azienda: Novartis
Agenzia: Omnicom Public Relations Group Italy

Premi Bronzo

Campagna: Come costruire la notorietà di marca
Categoria: Alimentari
Brand: Pasta Armando
Azienda: Pasta Armando
Agenzia: Serviceplan Group Italia*, Mediaplus Italia Srl Serviceplan Italia Srl

Campagna: Martini – MartiniLiveBar
Categoria: Brand Pop
Brand: Martini
Azienda: Martini
Agenzia: Ogilvy & Mather Italia*, Opossum, OMD Italy

Campagna: #nerosubianco
Categoria: Brand Pop
Brand: Alce Nero
Azienda: Alce Nero Spa
Agenzia: Pink Lab™

Campagna: Casa Sky Wifi
Categoria: Internet & Telecom
Brand: Sky Italia
Azienda: Sky Italia
Agenzia: WAVEMAKER Italia*, M&C Saatchi Spa

Campagna: #BuonNonSanValentino
Categoria: Engaged Community
Brand:Durex
Azienda: Reckitt
Agenzia: Havas Milan*, Basement

Campagna: Indossa i tuoi capelli
Categoria: Engaged Community
Brand: Pantene
Azienda: Procter&Gamble
Agenzia: Grey Spain – Carat Italia*, MIA REPRESENTACIONES ARTISTICA S.L. ITALIAN BRANCH onpoint

Campagna: È tempo di vita
Categoria: Influencer
Brand: Novartis
Azienda: Novartis
Agenzia: Omnicom Public Relations Group Italy

Campagna: Casa Sky Wifi
Categoria: Branded Content
Brand: Sky Italia
Azienda: Sky Italia
Agenzia: WAVEMAKER Italia*, M&C Saatchi Spa

Campagna: ACE Gentile – “la candeggina coi colorati”
Categoria: Prodotti per la cura della casa
Brand: ACE Gentile
Azienda: Fater Italia
Agenzia: DLVBBDO, Carat Italia

Campagna: Campagna estate “Respira, sei in Trentino”
Categoria: Trasporti, Viaggi & Turismo
Brand: Trentino Marketing Italia
Azienda: Trentino Marketing Italia
Agenzia: Ogilvy Italia*, Hogart

Approfondimenti