Ascolti: nasce la total audience – a cura di Telpress

0
204
Il nuovo metodo di Nielsen rileverà tutti i tipi di fruizione della Tv - Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Dalla Tv al tablet: via al dato unico di ascolto. In Italia 14,5 milioni di abbonamenti streaming (Sole p.20, Messaggero p.21, Italia Oggi p.15, MF p.9). Da oggi negli ascolti Tv si passerà alla “Total audience”. Insomma un dato unico per misurare il consumo di Tv attraverso tutti i device disponibili: televisori, ma anche pc, smartphone e tablet. Fotografare gli spettatori di oggi e del futuro è la grande sfida per un mezzo televisivo messo alla prova dall’avanzata dei colossi dello streaming. I dati relativi all’ultimo Osservatorio Servizi video Ott executive di EY – che prendono a esame i numeri di Netflix, Timvision, Mediaset Infinity, Now (di Sky), Amazon Prime Video, Dazn, Disney+, Apple Tv+, Discovery+, Eurosport Player – segnalano che al 31 gennaio in Italia si contavano 14,5 milioni di abbonamenti alle piattaforme di video on demand (Vod) a pagamento. Tutto ciò a fronte di 17,8 milioni di utenti (un abbonamento può essere fruito da più persone) e 7,9 milioni di sottoscrittori unici (chi mette mano al portafogli per abbonarsi alle piattaforme di videostreaming pay). Rispetto a un anno prima si parla di 3,2 milioni di abbonamenti in più; 1,4