Askanews, Gianni Todini sarà il nuovo direttore

0
362
Gianni Todini nuovo direttore di Askanews - Foto da streaming

Gianni Todini è il nuovo direttore di Askanews, l’agenzia nazionale di stampa del Gruppo Abete, seconda in Italia, dopo l’Ansa, per numero di giornalisti assunti. Lo ha nominato il Consiglio di amministrazione della società che ha preso atto delle dimissioni di Paolo Mazzanti da direttore responsabile, con effetto 1 novembre 2021, e ha nominato Todini al suo posto. A lui il compito di proseguire e rafforzare il percorso di rilancio di Askanews.

Giovanni Battista Todini, 54 anni, romano, è giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 27 settembre 1995. Prima in Asca, chiamato dall’allora direttore Gianfranco Astori, attuale consigliere per l’informazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e, dopo la fusione, in Askanews, Todini ha accompagnato i principali processi di sviluppo dei nuovi prodotti verticali, in particolare con focus su scienza, innovazione, energia, tematiche della sostenibilità, made in Italy, start up e cyber security. Ha anche coordinato il team interno ad Askanews del news magazine online del gruppo, Inpiù, e le newsletter multimediali Welfare 4.0 e Impresa sostenibile, avviando al contempo, su input del direttore Mazzanti, progetti di media partership di eventi. Da vicedirettore ha gestito le deleghe specifiche per l’organizzazione e lo sviluppo multimediale della redazione.

Paolo Mazzanti assumerà invece l’incarico di direttore editoriale, concorrendo ulteriormente allo sviluppo della Società e del Gruppo.

Approfondimenti