Athesis. L’Arena e Giornale di Vicenza aggiornano l’offerta digitale e puntano al paywall

0
156

L’Arena e Il Giornale di Vicenza aggiornano la loro offerta digitale e passano alla modalità paywall. Le due testate del gruppo Athesis da mercoledì prossimo, 21 Luglio, non saranno più totalmente gratuite: i contenuti, rinnovati e ampliati, dei due quotidiani storici di Verona e Vicenza saranno accessibili dietro pagamento di un abbonamento mensile. La versione premium dei due siti, ribattezzata L’Arena+ e GDV+ sarà accessibile al costo di 1 euro per il primo mese e 6 euro per i mesi successivi.

Chi vorrà continuare ad accedere gratuitamente ai due siti larena.it e ilgiornaledivicenza.it potrà farlo ma, secondo uno schema ormai abituale sui siti dei maggiori quotidiani, potrà leggere un numero limitato di articoli al mese. Nel caso de L’Arena e del Giornale di Vicenza, nella fase di lancio, il numero di articoli consultabili gratuitamente è fissato a sei. A partire dal settimo articolo, il sistema proporrà all’utente di abbonarsi a L’Arena+ e GDV+ e in un paio di clic sarà possibile continuare la lettura dell’articolo senza mai uscire dalla pagina.

L’abbonamento alla versione premium dei siti darà accesso illimitato a tutti gli articoli, i video e le gallery realizzate dalle redazioni e in particolare – e questa è una novità assoluta – agli articoli più importanti del quotidiano in edicola, che saranno resi disponibili online a partire dalle 5 del mattino.

L’offerta sarà poi ulteriormente ampliata a Settembre, quando oltre agli articoli in anteprima del quotidiano in edicola, gli abbonati alla versione digitale potranno ricevere una serie di newsletter tematiche (economia, sport, commento etc) realizzate dalle firme delle due redazioni, ma anche podcast e contenuti multimediali originali.

La pubblicità e la community – Già dal momento del lancio, invece, gli abbonati dei nuovi pacchetti avranno la possibilità di entrare in una modalità di navigazione che prevede la visualizzazione dei soli banner di pubblicità locale, per un’esperienza volta a valorizzare ancora meglio i contenuti editoriali. Come testimoniato del resto dalla campagna di awareness che ha preceduto il lancio dei due nuovi prodotti (tutta giocata sul payoff “L’Arena è il tuo giornale” e “Il GDV è il tuo giornale”) con i nuovi servizi gli abbonati entrano sempre più a far parte della community dei loro giornali, grazie anche alle nuove iniziative che animeranno i profili social delle testate per rafforzare la relazione fra le redazioni, le lettrici e i lettori.

Questa nuova fase dell’offerta digitale Athesis sarà guidata da un approccio data driven, orientato all’ascolto delle differenti audience e che consentirà di costruire offerte, servizi e prodotti via via più personalizzati. In questa logica nascono gli altri due nuovi prodotti destinati ai lettori digitali più esigenti: L’Arena Tutto e GDV Tutto, che daranno la possibilità a chi si abbona ad un prezzo scontato di 22,99 euro al mese di ricevere su smartphone, PC o tablet la copia replica del quotidiano e di avere l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito.

Resterà infine disponibile l’abbonamento alla sola copia digitale del quotidiano (L’Arena Digital e GDV Digital a partire da 19,99 euro al mese), così come resterà gratuita la newsletter MyDaily che ogni giorno propone le ultime notizie de L’Arena e de Il Giornale di Vicenza.

Approfondimenti