Auditel Aprile. Alla Rai la prima serata, Mediaset vince sulle 24 ore – a cura di Telpress

0
141
Foto di mohamed Hassan da Pixabay.

Rai e Mediaset, ascolti biforcati (Italia Oggi p.17). Auditel di aprile. Viale Mazzini concentrata sul prime time e il Biscione vince sulle 24 ore. Sorpresa Sky: sale anche senza Serie A. Discovery è terza. La sfida tra Mediaset e Rai per il dominio degli ascolti generalisti sembra ormai riguardare piani differenti. Rai pare infatti concentrata solo sul prime time, con una rinuncia alla seconda serata e pure allo sviluppo dei canali del digitale terrestre, probabilmente a favore della piattaforma RaiPlay. Mediaset, invece, è il gruppo televisivo con più ascolti nel totale delle 24 ore, soprattutto grazie al lavoro in seconda serata, dove le reti del Biscione superano di ben 11 punti di share (39 a 28) quelle del servizio pubblico, e per merito del portfolio canali del digitale terrestre. Altro dato da segnalare, clamoroso rispetto alle premesse autunnali, è quello di Sky: l’insieme dei canali del broadcaster controllato da Comcast, infatti, raggiunge il 6,56% di share sul totale delle 24 ore, in miglioramento di mezzo punto rispetto all’aprile 2021, quando la piattaforma aveva quasi tutte le partite del campionato di Serie A.

Approfondimenti