Audiweb. Ad Agosto 43,7 milioni di italiani online. Con le ferie cala la navigazione da Pc

0
108

Cala leggermente il numero degli italiani connessi ad Agosto. Una flessione dell’1% rispetto al mese di Luglio che Audiweb nel suo rapporto mensile sulla total digital audience definisce “stagionale”, che “si registra generalmente dal mese di giugno”. In totale nel mese più caldo dell’anno hanno navigato da Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) 43,7 milioni di individui dai 2 anni in su. Un numero che equivale al 73,2% della popolazione italiana. Nel giorno medio, invece, gli italiani online sono stati circa 36 milioni e mezzo, ovvero il 61% del totale della popolazione sopra i due anni. Ciascuno di questi è stato connesso in media per circa 2 ore e 14 minuti.

Resta stabile il trend della navigazione da mobile con circa il 90% della popolazione di 18-74 anni (39,1 milioni) online sugli smartphone. Un dato che evidenzia la copertura capillare di questi dispositivi anche nei mesi estivi.

Dati da Ufficio stampa Audiweb

Cala l’audience da Pc – La fruizione di internet da Mobile nel giorno medio, ovvero con una frequenza piuttosto continuativa, raggiunge ad agosto il 77,2% della popolazione maggiorenne, mantenendosi anch’essa stabile. Cala, invece, del 12% la fruizione da Computer – rilevata per la fascia 2-74 anni. Anche in questo caso la flessione di questo tipo di audience è tipica in questo mese dedicato alle ferie estive per gran parte della popolazione.

Dai dati, infatti, il trend generale si riflette in tutte le fasce d’età, dove la flessione della fruizione da Computer oscilla tra il -14,6% per i 25-34enni e il -11% per i 35-44enni. Tra gli under 18 la fruizione da Computer cala del 21% nel caso della fascia 2-12 anni e dell’11,6% per la fascia 13-17 anni.

In generale la popolazione online nel giorno medio – che ha navigato su internet con continuità e frequenza – rappresenta il 62,9% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,2% delle donne (18,1 milioni) e, guardando i dati sulla provenienza geografica, il 64,6% della popolazione dell’area Nord-Ovest (10,3 milioni), il 60,1% del Nord Est (6,9 milioni), il 61,7% del Centro (7,3 milioni) e il 58,3% del Sud e Isole (11,9 milioni).

Grafico da ufficio stampa Audiweb

Ad agosto il tempo trascorso online da Mobile aumenta del 4,5% arrivando a rappresentare l’87,2% del tempo totale trascorso online e, in termini di tempo medio per persona, a raggiungere 2 ore e 14 minuti nel giorno medio, con punte di 3 ore per i 18-24enni. Per quanto riguarda la fruizione da Computer, al calo di utenti online da questo tipo di dispositivo corrisponde anche un calo del tempo generato online, pari al -13,8%.

In termini di consumi e di interessi online, l’andamento di agosto rispetto al mese precedente e al periodo estivo in generale mostra le stesse peculiarità: indici stabili per l’audience mensile di gran parte delle principali categorie di siti e contenuti, ma con una maggiore flessione della frequenza di accesso che emerge dai dati nel giorno medio; trend ancora in positivo per i contenuti e i servizi legati ai viaggi e agli spostamenti – come nel caso delle categorie “Maps/Travel Info” con +3,1% e Weather con +2%, ma anche nel caso di Multi-category Travel con +2,7% e “Directories/Local Guides” +2,8% – e allo Sport (+1,6%), la cui audience è attratta dagli eventi sportivi in calendario in questo mese; andamento in flessione per i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, -1,1%), per i servizi di Email (-2,2%), i siti e le applicazioni delle Istituzioni (categoria “Government”, -1,6%) e, tra le altre categorie, dedicati al benessere e alla salute (“Health, Fitness & Nutrition”, -2,4%) e dei broadcaster online (-5,6%).

Grafico da ufficio stampa Audiweb

Approfondimenti