Auto intelligenti, Skoda inaugura la pubblicità al volante

0
533
Il nuovo servizio Skoda Marketplace, porta la pubblicità personalizzata in auto
Il nuovo servizio Skoda Marketplace, porta la pubblicità personalizzata in auto

La pubblicità entra in macchina. A portare nei propri autoveicoli offerte e promozioni personalizzate è la Skoda. La casa automobilistica ceca, appartenente al gruppo Volkswagen, ha implementato il nuovo servizio “Skoda Marketplace” solo in Repubblica Ceca e solo su alcuni modelli ma presto sarà disponibile in tutta Europa anche sugli altri modelli.

Con questo sistema destinato ad aprire nuovi scenari per il mercato dell’auto, il conducente riceverà sullo schermo dell’infotainment offerte personalizzate in base alla sua routine giornaliera, alla posizione del veicolo e altri dati, come il livello di carburante. Per fare un esempio, se il serbatoio dell’auto è in riserva e ci si trova nelle vicinanze di una stazione di servizio, il sistema avvertirà di una particolare promozione alla pompa. Se si accetta il “suggerimento” tramite il display dell’auto, il navigatore ci porterà verso il luogo scelto, mentre sullo smartphone si riceverà un QR code da presentare in cassa per ricevere lo sconto.

Una vera rivoluzione in pieno stile “Simply Clever”, semplicemente intelligente, slogan storico di Skoda. Il sistema prevede un meccanismo di opt-in esplicito, ossia funziona solo se il cliente aderisce espressamente a questa iniziativa: per farlo occorre registrarsi allo “Skoda Marketplace” e dare il proprio consenso al programma. Solo in questo modo il sistema comincerà ad analizzare i tragitti percorsi per una o due settimane, e successivamente comincerà a proporre le sue offerte; prima di allora, le promozioni saranno più generiche.

Il sistema funzionerà grazie alla collaborazione con aziende e realtà locali che vorranno farsi pubblicità attraverso le auto della casa ceca. Così, se ci si troverà a passare in macchina vicino ad un supermercato partner del programma, per esempio, si potranno scoprire le offerte speciali, ed eventualmente approfittarne fermandosi a fare la spesa. Inizialmente le promozioni riguarderanno proprio stazioni di servizio e supermercati, ma nel prossimo futuro potranno coinvolgere anche hotel, ristoranti, autolavaggi e altri partner.

“Abbiamo collaborato sin dall’inizio con numerosi partner per offrire ai nostri clienti un’ampia gamma di offerte su misura e localizzate già al momento del lancio in Repubblica Ceca con l’obiettivo di garantire la migliore user experience possibile – ha dichiarato Andre Wehner, Chief Digital Officer Wehner di Skoda -. Utilizzando i dati e combinandoli con promozioni attrattive, siamo riusciti a offrire un ulteriore prezioso servizio digitale ai nostri consumatori”.

Approfondimenti