Belen e Marcuzzi. Ecco le bellezze “Mondiali” Mediaset

0
120

In attesa di capire se Francesco Totti – magari convinto da Ilary Blasi – accetterà o meno la corte di Pier Silvio Berlusconi per prestare il suo volto ai Mondiali di calcio di Russia 2018 targati Mediaset, a Cologno fervono i preparativi. L’evento calcistico, infatti, va condito con spazi d’intrattenimento. E stamane su “Il Giornale” spunta fuori che la madrina del Mondiale s Canale 5 sarà Alessia Marcuzzi. “Potrebbe essere Alessia Marcuzzi ad intrattenere gli spettatori nelle notti Mondiali dell’ammiraglia. Secondo indiscrezioni – si legge – i piani di Mediaset sarebbero cambiati: invece di Belen, come era stato ipotizzato all’inizio, la scelta per il volto dei programmi del post partita Mondiale di Canale 5 sarebbe ricaduta sulla bionda showgirl romana. Belen però non rimarrà a mani vuote: si occuperà sempre di Russia 2018 ma su Italia 1 che sarà la ‘rete mondiale’ per la prima parte della manifestazione. Alessia ha esperienze calcistiche: ha condotto diverse edizioni di Mai Dire Gol ed è stata per lungo tempo compagna Simone Inzaghi”. Il volto maschile di Italia 1 sarà con ogni probabilità Nicola Savino. Ora bisogna trovare un “cavaliere” per la Marcuzzi…

Il calcio in tv

Dopo 26 Champions League, 17 tra coppe Intercontinentali e Mondiali per club e 14 Campionati di Serie A, è tempo per Cologno di raccontare un Mondiale di calcio. L’avventura di Russia avrà inizio il 14 giugno (Russia-Arabia Saudita alle ore 17), la finalissima il 15 luglio. Un torneo da 64 partite, tutte in diretta (22 in prime time, nessuna in orario notturno) e totalmente gratis per gli italiani. Le partite più importanti, 21 in totale, andranno in onda su Canale 5: la gara d’apertura; quattro gare del girone (Portogallo-Spagna; Brasile-Svizzera; Argentina-Croazia e Germania-Svezia); e le 16 partite dagli ottavi alle due finali. Altre 35 gare in diretta su Italia 1; otto partite, infine, saranno trasmesse sul nuovo canale “20”. Tutte le 64 partite saranno live anche sul canale Mediaset Extra con commento differente. In particolare, la gara d’apertura, le due finali e tutte le partite del prime time avranno il commento della Gialappa’s. Tutte le partite in prime time saranno trasmesse anche in 4k.

Il Mondiale di Russia è costato a Mediaset – si dice – circa 80 milioni solo in diritti tv. Soldi ai quali vanno aggiunti i costi di produzione. Insomma, per la concessionaria Publitalia il target deve essere di oltre 100 milioni di raccolta pubblicitaria. Anche se, per la verità, l’ad Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha spiegato che “il costo reale”, al netto dei palinsesti che non andranno prodotti per quel periodo, è “intorno ai 40-45 milioni”. Ma per Mediaset – che raccoglie il 38% della pubblicità italiana sul mezzo tv – quella dei Mondiali oltre che un’operazione commerciale è un’operazione d’immagine. Il “Biscione” ha mollato la presa su Premium e sta concentrando di nuovo il suo business sulla tv generalista. Anche se non recuperano tutti i milioni spesi, accreditandosi come valida alternativa al servizio pubblico ci guadagnano lo stesso.

Approfondimenti