Chi è Elisa Anzaldo, la nuova conduttrice del Tg1 delle 20

0
28328
Elisa Anzaldo nuova conduttrice del Tg1 delle 20 - Foto da streaming

Alla conduzione del Tg1 delle 20 è arrivata Elisa Anzaldo, giornalista Rai di lungo corso che aveva guidato il telegiornale della rete ammiraglia per diversi anni già in passato, seppur in fasce orarie differenti. Si alternerà così ai conduttori già presenti in squadra, ovvero Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini.

Elisa Anzaldo nasce a Catania nel 1966. Dopo alcuni anni di gavetta nelle reti locali siciliane approda in Rai, dove nel 2008 le viene affidata la conduzione del Tg1 della notte. Ricopre tale  ruolo per circa tre anni, prima di rassegnare le proprie dimissioni attraverso una lettera indirizzata all’allora direttore del telegiornale Augusto Minzolini, in cui denuncia la mancanza di imparzialità e completezza dell’informazione fornita dal notiziario. Torna sul teleschermo dopo due anni di assenza, conducendo prima il Tg1 delle 17 e poi quello delle 13.30 fino al 2017, quando si sposta dietro le quinte venendo nominata capo della redazione “società”.

Quanto alle poche notizie rese pubbliche riguardo la vita privata, è ben nota la sua unione con il magistrato Fabrizio Gandini. I due si sono conosciuti nel periodo in cui erano entrambi impegnati a seguire (ciascuno nel proprio ambito professionale) le indagini relative al delitto di Cogne. Si sono sposati nel 2003 e circa due anni più tardi hanno dato alla luce il figlio Federico.

Approfondimenti