Chi è Giampiero Spirito. Il nuovo presidente della Fondazione Casagit

0
494
Giampiero Spirito, presidente della Fondazione Casagit - Foto da streaming

Giampiero Spirito è il nuovo presidente della Fondazione Casagit. È stato eletto all’unanimità dal Consiglio di gestione.

Chi è Giampiero Spirito – Romano, 61 anni, Spirito ricopre attualmente anche la carica di presidente di Casagit Servizi srl. Laureato in sociologia con indirizzo in mass-media e comunicazione, Spirito è giornalista professionista e capo servizio di Tv 2000. Da sempre appassionato di sport nella sua carriera ha condotto oltre 1500 trasmissioni in diretta sul calcio e lo sport per le emittenti del circuito Reteblu. Ha lavorato anche per il Coni dove è stato addetto stampa della Federazione Italiana Sport Disabili nei suoi primi dodici anni di attività. Prima di sbarcare a Tv 2000, Spirito è stato per 15 anni corrispondente da Roma delle pagine sportive di Avvenire. Tra le altre esperienze professionali spiccano le collaborazioni con Raisat, Rai International e TG3 sport.

Sempre in ambito sportivo, ed in particolare sulle Olimpiadi, il nuovo presidente della fondazione Casagit ha scritto anche alcuni libri: nel 1996 pubblica con le ed. San Paolo “100 anni di Giochi – tutto sulle Olimpiadi” mentre l’anno successivo esce “Storie di medaglie – gli ori olimpici italiani”, (con la prefazione di Gianpaolo Ormezzano) Ed.Bolis. Nel 2010, infine, pubblica “Rinati per vincere. Storia di campioni «ugualmente» abili” (ed. Riccardo Viola), in cui si racconta l’impresa umana e sportiva di dodici atleti disabili nella provincia di Roma che si sono affermati ai massimi livelli mondiali.

Ora, a 61 anni, Giampiero Spirito aggiunge alle sue tante esperienze professionali la guida della Fondazione Casagit. “La Fondazione è chiamata a tutelare innanzitutto il valore del patrimonio dei giornalisti accumulato in quasi cinquant’anni, ma deve essere anche custode del patrimonio dei valori della categoria a cominciare dalla solidarietà – ha dichiarato il neo presidente -. In piena sinergia e accordo con la Casagit Salute, società di mutuo soccorso”.

Cos’è la Fondazione Casagit – La Fondazione Casagit, costituita nel luglio 2019, “concorre ed assicura ai giornalisti italiani – si legge in una nota – un efficiente e adeguato sistema di sicurezza sociale per tutelare la dignità, l’autonomia nell’esercizio della professione fuori da ogni condizionamento politico ed economico e contribuisce così alla difesa della libertà di stampa nell’interesse generale della comunità nazionale”. Può svolgere inoltre attività di ricerca scientifica, formazione, istruzione, educazione.