Chi non cambia è perduto. E anche Instagram deve cedere e adattarsi.

0
222
Instagram ha annunciato cambiamenti all'app

Instagram ha annunciato oggi e per la prima volta dopo anni importanti cambiamenti nella home della propria app: aggiungerà infatti due tab, uno per i Reels e l’altro per lo shop, così da renderne più immediata la fruizione da parte degli utenti. Il tab dei likes e quello per caricare nuovi contenuti verranno spostati in alto a destra, vicino all’icona dei messaggi diretti.

I Reels, video brevi ispirati a TikTok, sono stati introdotti solo pochi mesi fa negli USA e a cascata anche negli altri paesi ma la scelta di inserire il pulsante in home conferma la volontà dell’azienda di mantenerli anche nel lungo periodo. È interessante notare che gli IGTV, cioè i video “lunghi” (superiori cioè al minuto) di Instagram, non hanno ancora un pulsante loro dedicato in home e sono raggiungibili (e caricabili) solo attraverso la funzione “discover”, cosa che potrebbe confermare una carenza di interesse verso questo formato.

L’aggiunta di un tasto per il social-commerce, invece, suscita meno sorprese. Da anni la piattaforma investe sulla possibilità di collegare i contenuti direttamente agli store delle aziende, e l’estate scorsa ha lanciato uno shop dedicato e la possibilità di effettuare transazioni attraverso “Facebook Pay”.

Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha tenuto a precisare in una nota che l’azienda non prende “i cambiamenti alla leggera” e che la home del social non è stata toccata da anni. “Però il modo in cui le persone creano e fruiscono della cultura è cambiato, e il rischio maggiore per Instagram non è il cambiare abbastanza rapidamente, ma il non cambiare e diventare pertanto irrilevanti”.

Dall’azienda fanno sapere di essere molto soddisfatti della nuova interfaccia, che credono conferisca all’app un look più fresco ma comunque in linea con i valori aziendali della semplicità.