Classifica Forbes. Bezos sempre il più ricco e con la pandemia aumento record di miliardari

0
315
Jeff Bezos, l'uomo più ricco al mondo secondo Forbes - Foto di Dan Farber su Flickr

L’anno in corso, così come quello passato, verrà ricordato nella storia per la pandemia da Covid-19, con le economie mondiali in ginocchio e le imprese in crisi per le chiusure forzate. Eppure, secondo quanto rivela la alla 35esima classifica annuale di Forbes delle persone più ricche del pianeta, non tutti hanno pagato le conseguenze del virus, anzi molti ci hanno guadagnato: nella lista ci sono 493 nomi nuovi, ovvero un nuovo miliardario ogni 17 ore. Un record per la tradizionale classifica della rivista statunitense che non aveva mai registrato così tanti i nuovi ingressi. Nel complesso, la somma dei patrimoni dei paperoni di tutto il mondo è di 13.100 miliardi di dollari: 8mila miliardi in più del totale della classifica 2020.

Bezos sempre il più ricco – L’uomo più ricco al mondo si conferma per il quarto anno di fila Mr Amazon, Jeff Bezos con un patrimonio di 177 miliardi, in crescita di ben 64 miliardi di dollari. Dietro di lui si piazza Elon Musk, patron di Tesla che, grazie al boom delle azioni delle sue auto elettriche, ha scalato la classifica passando dalla 31sima posizione alla seconda, con un patrimonio che è arrivato a 151 miliardi frutto di un incremento di oltre 126. Sul gradino più basso del podio si conferma Bernard Arnault di Lvmh. La medaglia di legno se la aggiudica Bill Gates. Chiude la top five il re dei social, Mark Zuckerberg. Dopo oltre 20 anni in vetta, per la prima volta Warren Buffett viene scalzato fuori dai primi cinque paperoni al mondo.

I paperoni Italiani – Spostandoci nel nostro piccolo stivale, il primo italiano in classifica è Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, che si posiziona al 62esimo posto con oltre 25 miliardi di patrimonio. In classifica troviamo anche Massimiliana Landini Aleotti, Giorgio Armani, Silvio Berlusconi, Giuseppe De’ Longhi, Gustavo Denegri, Patrizio Bertelli e altri ancora. Nel complesso i miliardari censiti in Italia sono 46 per circa 150 miliardi aggregati. Senza contare gli italiani che “concorrono” per altri paesi per via della residenza spostata all’estero: è il caso di Giovanni Ferrero che con 35,1 miliardi di patrimonio risulta essere il più ricco del Belgio, o i fratelli Perfetti che hanno spostato la residenza delle loro caramelle in Svizzera.

Le altre curiosità – Tra le altre cuirosità della nuova classifica Forbes segnala come tra le new entry ben 210 nuovi miliardari provengono dalla Cina o da Hong Kong mentre 98 dagli Stati Uniti. In generale l’Asia è il continente con il maggior numero di miliardari, 1.149, seguiti dagli Usa con 724 e l’Europa a quota 628. In crescita anche il numero delle donne in classifica che passano da 248 a 328 con Kim Kardashian West che entra ufficialmente in classifica. Infine fanno segnare un record i “self-made billionaires”, ovvero che si sono costruiti la loro fortuna da soli, che raggiungono il numero di 1975.