Clubhuose parla italiano. Aggiornata l’interfaccia in 13 lingue diverse. E nasce la nuova icona

0
191
La nuova interfaccia di Clubhouse - Foto da ufficio stampa

Clubhouse da oggi parla anche italiano. Il social network basato sui messaggi audio inaugura una nuova funzionalità che lo renderà più familiare ai suoi utenti in tutto il mondo. Con il nuovo aggiornamento, infatti, l’interfaccia sarà tradotta in 13 lingue diverse e non sarà più solo in Inglese.

Da oggi su Android è disponibile in 13 lingue: francese, tedesco, hindi, indonesiano, italiano, giapponese, kannada, coreano, malayalam, portoghese, spagnolo, tamil e telugu. Presto se ne aggiungeranno altre e saranno fruibili anche su IOS.

Tra queste c’è anche l’italiano, insieme a francese, tedesco, hindi, indonesiano, giapponese, kannada (o canarese), malayalam, portoghese brasiliano, spagnolo, tamil e telegu. Un elenco di lingue sui generis perché include diversi idiomi parlati in India mentre esclude lingue ben più diffuse come il cinese, l’arabo o il russo. L’aggiornamento sarà disponibile in un primo momento per i dispoistivi Android, ed in un secondo momento sarà esteso ad iOS.

Nuova icona – Altra novità del social nato a marzo 2020 e da allora in forte ascesa è il debutto della nuova icona che raffigura il cantante e compositore indiano Anirudh Deshmukh di Mumbai, altro indizio di come l’India sia al centro delle attenzioni di Clubhouse.

“Qui a Clubhouse abbiamo deciso di costruire un nuovo tipo di piattaforma social – commenta Paul Davison, CEO e co-fondatore di Clubhouse -, un luogo più umano sulla rete in cui le persone possano ascoltare, parlare ed essere se stesse. All’interno dei nostri corridoi ci sono stanze di persone reali che si connettono senza maschere o filtri, ma con le loro voci autentiche. Da quando abbiamo lanciato la piattaforma, siamo rimasti sbalorditi dalla portata e dalla profondità delle relazioni formate dai membri della nostra comunità su qualsiasi argomento immaginabile e con persone di tutto il mondo. Fino a quel momento, Clubhouse era disponibile solo in inglese. Oggi le cose cambiano e siamo entusiasti di portare Clubhouse a tutti, a partire dall’introduzione della versione in tredici nuove lingue. Questo è l’inizio di una nuova era: dove l’autentica valorizzazione delle diversità potenzia la portata globale della piattaforma”.

Evoluzione continua – Tante le novità introdotte da Clubhouse negli ultimi mesi a riprova di una continua e costante ascesa. Tra le altre c’è il Music Mode che consente ai musicisti di trasmettere audio in alta qualità, i Replays che riprendono il format dei podcast e Wave per le chat private.

Approfondimenti