Cresce la piccola e media editoria: oltre cento milioni di euro di vendite in più nel 2021

0
373
Foto di Pexels da Pixabay

Oltre cento milioni di euro in più: è la crescita a prezzo di copertina della media e piccola editoria nei canali trade (libreria, online e grande distribuzione) in questi primi 11 mesi dell’anno, rispetto al 2019, per il solo libro di varia. È il dato che emerge dell’indagine a cura dell’Ufficio studi Aie, in collaborazione con NielsenIQ, che sarà presentata durante l’incontro di apertura del programma professionale “La piccola e media editoria tra 2019 e 2021. Basta dire ‘indie’?” in programma il 4 dicembre alle 12 a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria dell’Associazione Italiana Editori (AIE) fino all’8 dicembre alla Nuvola a Roma.

I dati andranno a fotografare come la piccola e media editoria sia un comparto editoriale complesso e articolato per dimensioni di fatturato e titoli pubblicati, con dinamiche e profili specifici. Un punto di partenza per tutte le successive riflessioni che attraverseranno il programma professionale di questa edizione speciale della Fiera, che festeggia il suo ventennale, a cui interverranno, moderati da Sabina Minardi (L’Espresso), Renata Gorgani (Editrice Il Castoro), Diego Guida (Guida Editori – Presidente del Gruppo piccoli editori di AIE), Gerardo Mastrullo (La Vita Felice), Giovanni Peresson (Ufficio Studi AIE).

Approfondimenti