“Dal Sud in avanti”. La Gazzetta del Mezzogiorno annuncia il ritorno in edicola

0
3624
L'immagine che annuncia il ritorno in edicola della Gazzetta del Mezzogiorno

La Gazzetta e il Mezzogiorno, presto #dinuovoinsieme. Con questo slogan, postato in un’immagine grafica sui suoi profili social, la nuova Gazzetta del Mezzogiorno annuncia il suo ritorno in edicola a breve. Ancora non è specificato quando ma ormai il conto alla rovescia per vedere di nuovo pubblicato il più antico quotidiano del sud Italia che, come dice il claim, “da 134 anni racconta l’attualità dal Sud in avanti”, dovrebbe essere prossimo allo zero.

Stop dal 1 Agosto – Una presenza che manca dal 1 Agosto scorso, quando in piena procedura fallimentare la Ledi Srl, che allora deteneva la gestione del quotidiano, decise di non rinnovare il contratto di gestione, mettendo fine di fatto ad una storia ultracentenaria.

Da quest’estate, però, è passata molta acqua sotto i ponti: tra ricorsi e contro-ricorsi il tribunale fallimentare di Bari ha assegnato la testata alla newco “Edime”, la nuova società nella cui proprietà ci sono il gruppo Miccolis di Castellana Grotte e la Cisa di Massafra. È stato nominato un nuovo direttore editoriale, Oscar Iarussi ed è stata battuta la concorrenza del gruppo Ladisa cui è stato inibito di andare in edicola con la testata “Nuova Gazzetta di Puglia e Basilicata”, giudicata equivocabile con il vecchio marchio.

Ora sembra tutto pronto per l’effettivo ritorno in edicola del quotidiano barese. L’annuncio è suggellato con un breve video pubblicato sui profili social e condiviso dal nuovo direttore Iarussi che ha fatto il giro del web in poche ore. Con le immagini delle rotative di nuovo in azione come sfondo, in pochi secondi vengono ricordati i valori che hanno sempre guidato la Gazzetta nei suoi 134 anni di storia e si annuncia il prossimo ritorno del giornale al suo pubblico, quello del Mezzogiorno.

Un messaggio, “dal Sud in avanti. La Gazzetta e il Mezzogiorno, presto di nuovo insieme” che ha riproposto anche il direttore Iarussi sul suo profilo twitter come augurio di buon inizio 2022. Un auspicio che molti utenti hanno subito fatto loro, facendo diventare il video virale in poche ore. Sicuramente un inizio incoraggiante in attesa che questo “coming soon” diventi una data vera e propria.

Approfondimenti