Dati Audiweb febbraio: la total digital audience supera il 75% della popolazione

0
180

Audiweb ha diffuso i dati relativi alla total digital audience italiana per il mese di febbraio 2022. La rilevazione ha stabilito che a collegarsi al web nel corso del suddetto mese sono stati ben 44, 5 milioni di individui, pari al 75,5% della popolazione dai 2 anni in su. Nel giorno medio gli individui online almeno una volta sono stati 37,4 milioni, con un tempo di navigazione di 2 ore e 29 minuti a persona. Nello specifico, a collegarsi è stato l’88% della popolazione tra i 35 e i 44 anni e l’86% di quella tra i 24 e i 34 e tra i 45 e i 54 anni. Decisamente più basso il dato relativo agli over64, che non vanno oltre 40,3%.

A confermarsi come strumenti prediletti per la navigazione sono i dispositivi Mobile (smartphone e tablet), utilizzati dal 78,8% degli italiani della fascia 18-74 anni. Quanto alla provenienza geografica degli utenti, i dati non evidenziano clamorosi squilibri tra la varie aree del Paese. A comandare in termini percentuali è il Nord Ovest, dove a febbraio ha navigato il 65,7% della popolazione dai 2 anni in su. Seguono a ruota il Centro con il 64,6%, il Nord Est con il 63,8% e  Sud e Isole con il 60,8%. Restano nel complesso stabili i dati riferiti alle tipologie di siti ed applicazioni visitati in percentuale dagli utenti. A subire il calo più consistente rispetto al mese di gennaio è la categoria Health, Fitness & Nutrition (dedicata alla salute e al benessere), che segna un -4,4%, mentre a registrare la crescita più ampia è la categoria Broadcast & Media (il raggruppamento dedicato ai broadcaster online), che registra un +3,2% di utenti unici mensili.

Approfondimenti