Diritti Tv: il calcio che vedremo su Sky, Dazn, Mediaset ed Amazon

0
814
Foto di SeppH da Pixabay.

La Serie A volge al termine e finalmente i tifosi possono sapere con certezza dove vedranno il Campionato delle prossime tre stagioni 2021-2024. Tutte le partite (dieci a settimana) saranno visibili sulla piattaforma Dazn (e su TimVision) che ha investito 840 milioni l’anno. Tre partite a settimana (i match del sabato alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45) li trasmetterà in co-esclusiva Sky (87,5 milioni all’anno e rinuncia alle cause pendenti contro la Lega calcio), che avrà l’esclusiva su satellite e digitale terrestre.

L’OFFERTA DI CALCIO SKY sarà composta da 114 partite di Serie A, tutte le partite del Campionato di Serie B, più di 400 match di Champions League, Europa League e Europa Conference League, insieme a tre campionati internazionali come Ligue1, Bundesliga e  Premier League (solo per la prossima stagione). E poi ci sono i prossimi Europei di calcio (27 gare visibili in chiaro anche su Rai1) con tutte le 51 partite live su Sky (dall’11 giugno all’11 luglio).

L’OFFERTA DI CALCIO DI DAZN sarà composta da tutta la Serie A. Poi c’è la Liga spagnola fino al 2024, la Copa Libertadores, la Copa Sudamericana, FA Cup, Carabao Cup e MLS. Ancora non è chiaro se Dazn acquisterà anche il pacchetto della Serie B.

L’OFFERTA DI CALCIO MEDIASET avrà come piatto forte la Champions League in chiaro che per il prossimo triennio sarà ancora selle Reti del “Biscione”. In particolare su Canale 5 vedremo la miglior partita di ogni turno della coppa dalle grandi orecchie, finale compresa, fino al 2024. Il match sarà quello del martedì e sarà visibile gratuitamente anche attraverso la piattaforma online. In più, Mediaset offrirà ogni stagione anche la visione di altre 104 partite di Champions League in diretta streaming pay: in pratica, tutti gli incontri della Coppa dei Campioni a esclusione di uno per turno. I match saranno visibili su tutti i device, dalle smart tv fino a tablet, pc e cellulari. Da Cologno Monzese non hanno chiarito quali saranno le piattaforme e le modalità di visione del pacchetto di partite a pagamento in streaming: è probabile che venga avviato il progetto Mediaset Play Plus, quindi una sezione “premium” di Mediaset Play che ospiterà i contenuti a pagamento. In alternativa è possibile che le 104 partite online vengano ospitate su Infinity.

L’OFFERTA DI CALCIO AMAZON sarà infine composta dai 16 top match del mercoledì della Champions League, acquistati da Jeff Bezos in esclusiva assoluta e pronti ad entrare nell’offerta di Amazon Prime Video.

Approfondimenti