Diritti tv: Sky compra la Serie B, il prezzo dipende da Dazn…

0
307
Foto di Daniel Allgyer da Pixabay

E’ ufficiale: per il triennio 2021-2024 Sky trasmetterà tutte le partite della Serie B (380 match stagionali, oltre a play off e play out). La pay tv di Comcast, infatti, rimasta scottata con la Serie A (dove Dazn in alleanza con Tim ha fatto la voce grossa) ora ha deciso di non prendere altri rischi. Sul piatto sono stati messi in totale 32 milioni di euro all’anno. Sedici sono per la trasmissioni non esclusiva delle partite della Serie B su piattaforme digitale satellitare e digitale terrestre. Altri sedici per la trasmissioni non esclusiva delle partite della Serie B su piattaforme internet/mobile.

LA RISPOSTA DI DAZN – Qualora, entro il 15 giugno 2021, Dazn dovesse decidere di puntare qualche fiches (per il pacchetto internet) anche sulla Serie B, il prezzo per Sky scenderebbe da 32 a 28 milioni l’anno. Mentre per la Lega sarebbe un introito di ben 40 milioni l’anno, in pratica quasi il doppio di quanto incassato fin qui. La dimostrazione che la strategia di vendita della Serie cadetta è stata vincente. Qualora infine si dovesse inserire – sempre per il pacchetto internet – un terzo operatore (ad esempio Eleven Sport), Sky spenderebbe in totale 26 milioni (16 per un pacchetto e dieci per l’altro). Dazn e Eleven Sports 10 milioni ciascuno. In totale per la Lega do Serie B ben 46 milioni. “Quanto si sta determinando – spiega la Lega di Serie B in una nota – conferma la validità e l’importanza, in prospettiva futura, dell’innovativo modello di commercializzazione dei diritti televisivi introdotto dalla Lega Serie B”. E con 32 milioni l’anno già garantiti, possono ben dirlo…

SU SKY SERIE B E NON SOLO – Fino al 2024, Sky – spiega una nota del broadcaster – offrirà al torneo il massimo della visibilità e una copertura d’eccezione, con approfondimenti, rubriche, studi dedicati e il top della tecnologia. Su Sky anche gli aggiornamenti quotidiani di Sky Sport 24, gli speciali e le news sul sito skysport.it e sui profili social ufficiali di Sky Sport. Un racconto di altissimo livello che vedrà protagoniste tutte le 20 squadre, da Nord a Sud, con le loro grandi tifoserie e alcune delle piazze che hanno scritto la storia del nostro calcio. La Serie B si aggiunge alla ricca offerta di Sky dedicata al calcio europeo che già ora vanta più di 400 match a stagione sempre per il triennio 2021/2024 di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League e la Premier League inglese per la stagione 2021/2022. Non solo calcio. Su Sky anche il grande sport in diretta con in primo piano i motori (Formula 1, MotoGP, Superbike e la novità della Formula E), il tennis (tra cui gli ATP Masters 1000, Wimbledon, le Nitto ATP Finals di Torino), il basket NBA, il rugby, il golf e molto altro ancora”.

Approfondimenti