E’ ufficiale. Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore di X Factor

0
638
Ludovico Tersigni. Foto da ufficio stampa Sky

Ebbene, l’anticipazione fornita nei giorni scorsi da Dagospia si è rivelata essere vera: Ludovico  Tersigni raccoglierà il testimone da Alessandro Cattelan come conduttore di X Factor. L’annuncio ufficiale da parte di Sky è arrivato poche ore fa tramite un comunicato stampa. La nuova edizione dell’amatissimo talent show canoro prodotto da Fremantle prenderà il via a settembre  su Sky e Now.

Per annunciare la notizia al mondo dei social, sui profili del programma è stata pubblicata una simpatica clip relativa al momento in cui Tersigni, visibilmente emozionato, è venuto a conoscenza di essere ufficialmente il nuovo conduttore di X Factor.

Dopo un inizio di carriera dedicato esclusivamente alla recitazione in film e serie tv, Tersigni, 26 anni il prossimo agosto, si lancia ora nella sua prima esperienza di conduzione televisiva, con il compito tutt’altro che semplice di sostituire Cattelan, colui che era stato alla guida del format per ben 10 edizioni consecutive, ottenendo il favore dei telespettatori ma anche della critica. Sebbene per il pubblico adulto il nome di Tersigni possa risultare ancora poco familiare, per una buona fetta di giovani è invece già decisamente noto, per via della sua presenza (con ruoli da protagonista) in teen-series di grande successo come Skam Italia e Summertime. Prima ancora aveva recitato in film come L’estate addosso di Gabriele Muccino e Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli, per il quale aveva ottenuto il Premio Biraghi ai Nastri D’Argento 2017 come giovane attore rivelazione. L’esordio era avvenuto invece nel 2014 con la partecipazione al film Arance e Martello di Diego “Zoro” Bianchi, suo zio.

Ludovico Tersigni 1. Foto da ufficio stampa Sky

La particolare scelta di affidare un programma così importante ad un ragazzo alla prima esperienza televisiva, è stata motivata dall’azienda con la convinzione e la voglia di restituire fiducia ai giovani, messi un po’ da parte durante il lungo periodo di pandemia, e di dare quindi voce ed opportunità alla cosiddetta “Generazione Z”, alla quale appartengono Tersigni e molti degli artisti emergenti che partecipano al talent. “Nella scelta del nuovo conduttore di X Factor, abbiamo deciso di lasciarci guidare da due capisaldi della storia di Sky: la ricerca del talento e il desiderio costante di metterci alla prova” così Antonella D’Errico, Vicepresidente esecutivo Programming di Sky Italia, “Con Ludovico siamo convinti di aver trovato un nuovo punto d’incontro tra questi due elementi: un talento che racchiude in sé l’autenticità, la freschezza, il fervore creativo dei vent’anni e la volontà, la sua, ma anche la nostra, di intraprendere una sfida su un nuovo territorio, con un nuovo racconto”. Decisamente soddisfatto anche il CEO di Fremantle Gabriele Immirzi che, parlando delle sue impressioni riguardo il giovane attore romano, spiega: “Di lui mi hanno colpito tante cose, ma più di tutte la curiosità e la motivazione con cui ha deciso di intraprendere questo nuovo capitolo della propria carriera artistica, virando senza alcuna esitazione rispetto a un percorso già molto ben avviato. X Factor ha bisogno del suo entusiasmo, della sua passione, della sua energia e della sua voglia di rischiare. Sono sicuro che sarà una scossa salutare per il pubblico, ma anche per noi che facciamo il programma. E siamo felicissimi che abbia accettato questa sfida”.

 

Approfondimenti