Elezioni Ordine dei giornalisti. Tutti gli eletti e le nuove cariche del Consiglio regionale del Piemonte

0
383
Stefano Tallia, nuovo presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte - Foto da streaming

Stefano Tallia, 49 anni, giornalista della Tgr-Rai, è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte. È stato eletto nella prima seduta del consiglio regionale, svoltasi questa mattina 15 Novembre 2021. Tallia sostituisce il presidente uscente Alberto Sinigaglia.

Ezio Ercole è stato confermato alla vicepresidenza mentre Maria Teresa Martinengo è stata eletta come segretaria e Mario Bosonetto come tesoriere.

Completano il consiglio i professionisti Gabriele Guccione, Cristina Mazzariello e Carla Piro Mander e i pubblicisti Franca Giusti e Franco Leonetti.

Il Collegio dei revisori dei conti sarà Composto da Marco Trabucco e Paola Caramella, per i professionisti, e Giuseppe Biasutti in quota pubblicisti.

“Assumo la presidenza in un momento particolarmente delicato per la professione – ha detto Stefano Tallia nel suo discorso di insediamento. Il nostro settore è oggi attaccato da una crisi di sistema senza precedenti e da spinte populiste che mirano a mettere in discussione il ruolo del giornalismo, nonostante l’ultimo anno e mezzo di pandemia abbia evidenziato proprio l’indispensabilità di un’informazione corretta e responsabile. Il mio primo impegno sarà quindi a difesa di questo irrinunciabile presidio di libertà, rafforzando la tutela dei colleghi che si trovano in posizione di maggiore difficoltà economica e professionale. È una battaglia nella quale l’Ordine, insieme alle altre istituzioni della categoria, punterà a coinvolgere la società civile, convinto che questi argomenti riguardino l’intera collettività”.

Approfondimenti