Eurvision song contest: tutto pronto a Torino per l’evento musicale dell’anno

0
88
Il logo dell'Eurovision 2022 di Torino - Foto da ufficio stampa Rai

È tutto pronto al PalaOlimpico di Torino per l’edizione numero 66 dell’Eurovision song contest. Saranno tre serate di grande musica internazionale che partiranno da domani 10 Maggio e proseguiranno il 12 ed il 14. Per chi non vorrà perdersi nemmeno un minuti della competizione canora considerata l’evento musicale dell’anno, basterà sintonizzarsi sulle reti Rai che trasmetterà l’evento su in diretta su RaiUno, Radiodue e su Rai Italia a partire dalle 21. Grazie a quest’ultima tutti gli italiani nel mondo avranno la possibilità di seguire la manifestazione.

Gli ospiti – A condurre sul palco torinese ci saranno Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Tanti gli ospiti nazionali e internazionali attesi: nella prima semifinale si esibiranno Diodato, Dardust, Benny Benassi e Sophie & The Giants; nella seconda semifinale ci sarà il trio de Il Volo e nella serata finale di sabato Gigliola Cinquetti e i Måneskin. E poi chissà, potrebbe esserci qualche sorpresa dell’ultimo momento. Gli artisti che rappresenteranno l’Italia saranno Mahmood e Blanco con la loro “Brividi”, brano che si è aggiudicato la vittoria a Sanremo 2022.

La competizione – Le semifinali saranno aperte dall’Albania, per concludersi con la Repubblica Ceca. Ai Paesi qualificati dopo le semifinali si aggiungeranno i cosiddetti “Big Five” – Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna – che accederanno direttamente alla finale del 14 maggio e hanno diritto di voto anche nelle semifinali: Italia e Francia nella prima, Regno Unito, Spagna e Germania della seconda. In tutto saranno 40 i Paesi in gara. Sarebbero dovuti essere 41 ma la Russia è stata esclusa il 25 febbraio scorso, il giorno dopo l’invasione dell’Ucraina. Le esibizioni saranno tutte rigorosamente dal vivo e i brani non proposti non potranno durare più di tre minuti.

L’Eurovision village – Se per la gara l’attesa sta per finite, la festa è già cominciata al parco del Valentino, dove da sabato scorso (7 Maggio) è già aperto l’Eurovision Village, che vedrà svolgersi numerosi eventi musicali sul palco e metterà a disposizione degli ospiti diversi punti di ristorazione.

Approfondimenti