Fabrizio Salini scrive ai direttori Rai: chi parla (con i media e senza permesso) paga

0
944
L'amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini. Foto Ufficio stampa Rai.

Il direttore di Rai3, Franco Di Mare, ha perso il conto. Di recente, infatti, tra media e televisione, è davvero frequente che Bianca Berlinguer, conduttrice di #Cartabianca, gli rimproveri l’esclusione di Mauro Corona dal suo talk, in onda ogni martedì in prime time su Rai3. Una giornalista di Rai3 che critica pubblicamente il proprio direttore… E questo continua ad avvenire nonostante lo stesso Di Mare se ne sia lamentato con il settimo piano. Tant’è che l’amministratore delegato Fabrizio Salini il 10 dicembre ha preso carta e penna e – probabilmente dopo aver sentito sia Di Mare in Vigilanza sia la Berlinguer “attapirata” a Striscia la Notizia – ha messo le cose in chiaro con i propri “colonnelli”. Una missiva prontamente intercettata da AdgInforma.it.

LA MISSIVA – “Cari direttori, con riferimento alla comunicazione che fissa le procedure del personale Rai di autorizzazione a interviste e attività esterne all’Azienda, ad esempio la partecipazione a programmi Tv di altre emittenti, vi chiedo cortesemente la più rigida applicazione delle regole a tutela dell’immagine della Rai, della sua programmazione e della sua identità di Servizio Pubblico. Nessuna autorizzazione – precisa Salini – potrà essere concessa se non secondo l’iter fissato, per ogni violazione scatterà la procedura prevista. Grazie”.

LA PROCEDURA – Insomma, uomo (o donna) avvisato mezzo salvato. Bisogna seguire l’iter fissato. Qual è? Semplice, con un preavviso di 72 ore, prima di un’intervista, di un’ospitata o della partecipazione ad un evento pubblico, tutti i dipendenti devono riempire un modulo dedicato. Il primo timbro lo pone il direttore di Testata o di Rete. Il secondo le Risorse Umane. Il terzo, novità introdotta di recente, il direttore editoriale per l’offerta informativa Giuseppina Paterniti. Da ora in poi in Rai, chi parla (senza il permesso) paga…

Approfondimenti