Fcp. Ad ottobre crescono gli investimenti pubblicitari sulla stampa: +4,5%

0
326
Foto di Pexels da Pixabay

Rallenta leggermente ma continuano a crescere gli investimenti sulla stampa ad Ottobre 2021. Lo dicono i dati diffusi dall’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Ottobre 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nei primi 10 mesi dell’anno un incremento del +4,5% rispetto allo stesso arco di temporale del 2020. A settembre l’incremento era stato più sostanzioso, del 5,4%. In euro questo dato si traduce in 477,088 milioni di euro di investimenti pubblicitari sulla stampa nel 2021 contro i 456,392 milioni del 2020.

Crescono i quotidiani –
Buono il risultato dei quotidiani che nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +5,1% e del +7,3% a spazi.

Le singole tipologie segnano rispettivamente: +10,5% per quanto riguarda la tipologia Commerciale nazionale, +2,8% per la tipologia Commerciale locale, +11,7% per la tipologia Legale, -13,3 la tipologia Finanziaria e -9,5% la tipologia Classified.

Bene anche i periodici –
Cresce anche la raccolta pubblicitaria sui periodici che nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +3,2% mentre perdono lo -0,6% in quanto a spazi.

La crescita degli investimenti si ripercuote su tutte le diverse tipologie: i Settimanali registrano un +4,7%; i mensili +0,8% e le altre periodicità +9,8%.

Approfondimenti