
Riparte a Marzo la pubblicità su internet. Dopo un inizio anno incoraggiante (+0,6% rispetto a Gennaio 2020) ed il calo di Febbraio (-8,7% su Febbraio 2020), la raccolta pubblicitaria di Marzo sul mezzo digitale fa segnare un deciso balzo in avanti: +27,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Lo dicono i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet appena divulgati. L’impennata degli investimenti di Marzo “contribuisce a determinare il favorevole riscontro relativo al primo trimestre dell’anno, che si attesta al + 6,4%” commenta il presidente di Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis.
Pubblicità su valori pre-Covid – “I risultati positivi di marzo hanno un valore particolarmente significativo se correlati con l’anno 2019 – spiega ancora Galantis -, cercando quindi di effettuare una valutazione di andamento depurata dagli effetti indubbiamente straordinari della crisi pandemica, che proprio nel marzo 2020 ha iniziato a condizionare pesantemente il contesto socio-sanitario ed economico nazionale ed internazionale. Confrontando infatti il marzo 2021 con lo stesso mese del 2019 si evidenzia un + 0,5% di crescita, valore che attesta il pieno recupero dei fatturati pubblicitari del comparto digital rispetto alle perdite registrate nel marzo dello scorso anno”.

In assoluto gli investimenti pubblicitari nel comparto digitale nel solo mese di Marzo si sono fermati a 40 milioni 723 mila euro contro i 31 milioni 855 mila euro dello stesso mese del 2020, con un guadagno in termini di fatturato di 8 milioni 868 mila euro. Sull’intero trimestre 2021 gli investimenti hanno raggiunto i 98 milioni di euro con un miglioramento di quasi 6 milioni di euro rispetto alla raccolta del primo trimestre 2020.
La raccolta per i singoli Device – Il risultato generale è confermato dagli ottimi risultati dei singoli Device: miglioramenti a due cifre sia per la raccolta su Desktop/Tablet (+21,1%) sia per quella su smartphone (+39,9%). In crescita anche tutte le modalità di fruizione: cresce sia la fruizione da browser (+23,5%) che quella da App che a Marzo scorso è cresciuta addirittura del 98% rispetto allo stesso mese del 2020. Anche per la fruizione l’impennata di Marzo ha favorito una chiusura di trimestre col segno più rispetto al primo trimestre dell’anno scorso: +5,6% per la fruizione da browser e +16,4% per la fruizione da App.
I settori merceologici – Gli andamenti per Settore merceologico evidenziano a marzo il positivo riscontro della grande maggioranza dei segmenti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare: Abbigliamento, Distribuzione, Alimentare, Abitazione.