Fcp Assointernet. Cresce ancora la raccolta pubblicitaria sul digitale. Ad Ottobre +10,7%

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Non si ferma la crescita della raccolta pubblicitaria su internet e il digitale ad Ottobre. I dati del decimo mese dell’anno, appena diffusi dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, parlano di una crescita del +10,7% rispetto allo stesso mese del 2020. Con questo siamo all’ottavo mese consecutivo di crescita. Un andamento di forte espansione degli investimenti pubblicitari rappresentato dal +22,0% registrato nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021.

I Device – Le analisi in termini di device evidenziano ad ottobre 2021 una crescita piuttosto equilibrata di entrambi i comparti analizzati, con la voce “Desktop/Tablet” al +11% e gli smartphone al +10,2%. Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+55.9%) che si conferma prevalente rispetto alla crescita della modalità “Browsing” (+8,3%).

I settori merceologici – L’analisi dei settori merceologici registra ad ottobre il buon andamento dei comparti Abbigliamento, Abitazione e Servizi Professionali. Nel periodo cumulato gennaio-ottobre 2021 a tali comparti vanno sicuramente aggiunte le considerevoli performance di Alimentari, Distribuzione e Bevande.

“L’andamento dei fatturati riscontrato nei primi dieci mesi di quest’anno è sicuramente un risultato di grande
soddisfazione, commenta il Presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis, anche per la continuità e costanza
del trend di crescita, che nei mesi si è progressivamente consolidato. I dati assumono un valore ancora più
rimarchevole se li correliamo all’anno 2019 (periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del
2020), rispetto al quale si registra un significativo +15%. Tali evidenze numeriche confermano la qualità e la
varietà dell’offerta editoriale disponibile all’interno del perimetro degli associati FCP-Assointernet, non solo
per quanto riguarda la pianificazione delle campagne pubblicitarie nelle modalità più “tradizionali” display,
video e ai più recenti formati native, ma anche in termini di proposizione progettuale per i propri clienti, a cui
sempre più frequentemente si unisce un’amplificazione social dei contenuti prodotti”.

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